Avvenire di Calabria

Il progetto Karma fa il punto in un incontro a Gerace

Esperienze a confronto in materia di economia circolare e costruzioni

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Organizzato dall’Associazione Eurokom con la Regione Calabria e il Comune

Ha riscontrato grande consenso il secondo Incontro Stakeholder del Progetto Karma: “Costruire il Futuro: Economia Circolare e Costruzioni. Piani di Sostenibilità Municipale ed Esperienze – Paesc” tenutosi presso il Palazzo Municipale di Gerace. Organizzato dall’Associazione Eurokom in collaborazione con la Regione Calabria e il Comune di Gerace, l'evento ha riunito esperti del settore. Amministratori locali e rappresentanti di organizzazioni non profit per discutere le opportunità e le sfide dell'economia circolare nel settore delle costruzioni.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


L'incontro è iniziato con i saluti istituzionali di Loredana Panetta, Vice Presidente di Eurokom, e Nicolò Palermo, Vice Presidente del Consiglio Direttivo di Eurokom. Giovanna Petrungaro e Nicola Mayerà, responsabili del progetto Karma, hanno rappresentato la Regione Calabria. Mentre l’assessore di Gerace, Marisa Larosa, ha portato i saluti del sindaco Rudi Lizzi e della comunità locale.

Successivamente Caterina Praticò, esperta di programmi di cooperazione di Eurokom, ha introdotto e presentato il progetto Karma, sottolineando l'importanza di promuovere pratiche di economia circolare nelle costruzioni. Per raggiungere obiettivi di sostenibilità ambientale e sviluppo economico. Ha spiegato come l'approccio dell'economia circolare, basato sul modello delle tre R (ridurre, riusare e riciclare), sia fondamentale. Ridurre significa produrre beni e servizi usando meno materie prime naturali. Riusare si applica a modelli come il noleggio e l'utilizzo di beni di seconda mano. E riciclare, implica la trasformazione dei rifiuti in nuovi prodotti o materiali utili.

È seguito l’intervento di Michelangelo Giansiracusa, Sindaco del Comune di Ferla (SR), che ha condiviso le esperienze del suo comune nell'implementazione del Piano di Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima (Paesc). Ha inoltre illustrato le iniziative per ridurre le emissioni di CO2. E migliorare l'efficienza energetica degli edifici pubblici e privati. Sottolineando l'importanza della pianificazione del Paesc per attivare processi di consapevolezza nelle amministrazioni e trovare soluzioni pratiche a problemi legati a tematiche come acqua, energia e rifiuti.

Valter Puliti, Responsabile delle Azioni di Economia Circolare per l'Associazione Sfera Sociale no Profit, ha discusso le azioni concrete a supporto degli obiettivi dell'Agenda 2030. Ha posto in evidenza come l'economia circolare possa contribuire significativamente alla realizzazione dei Paesc. Migliorando la gestione dei rifiuti e incentivando il riuso dei materiali. Ha sottolineato l'importanza della progettazione sostenibile, del recupero di materiali esistenti e dell'uso di fonti rinnovabili.

Barbara Sarnari, Vicepresidente di Svi.Med – Centro EuroMediterraneo per lo Sviluppo Sostenibile, ha presentato il progetto Cardimed e altri progetti correlati (Wall2Water, Nawamed, Urwan). Questi progetti mirano a trasformare edifici da consumatori a produttori di acqua, utilizzando tecnologie avanzate e pratiche sostenibili.


PER APPROFONDIRE: Contro le truffe agli anziani i Carabinieri arruolano Lino Banfi


L'incontro si è concluso con una sessione di domande e risposte, moderata da Alessandra Tuzza, Giornalista e Presidente del Consiglio Direttivo di Eurokom. I partecipanti hanno avuto l'opportunità di approfondire i temi trattati e di scambiare idee su come implementare le soluzioni discusse nelle loro realtà locali. Gli organizzatori e i partecipanti hanno espresso grande soddisfazione per i risultati raggiunti, sottolineando l'importanza di continuare a lavorare insieme per costruire un futuro sostenibile.

Articoli Correlati