Avvenire di Calabria

Si terrà sabato la prima edizione del premio intitolato all'arcivescovo reggino del XVI secolo

Il primo premio Monsignor Gonzaga sarà conferito al Seminario arcivescovile di Reggio Calabria

A conferirlo, Don Maurizio Ferrante Gonzaga del Vodice di Vescovato, capo della Famiglia Gonzaga e presidente internazionale AIOC

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Il Seminario arcivescovile Pio XI di Reggio Calabria si prepara ad ospitare sabato prossimo la cerimonia di conferimento della prima edizione del Premio Internazionale Monsignor Agostino Gonzaga, intitolato all'arcivescovo reggino del XVI secolo.



Si terrà sabato 9 novembre 2024, alle 17, presso il Seminario Arcivescovile di Reggio Calabria, la cerimonia di conferimento della prima edizione del Premio Internazionale Mons. Agostino Gonzaga.


PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria, concerto al Seminario Pio XI: un ponte tra arte, fede e città


Il premio è dedicato alla figura di Monsignor Agostino Gonzaga, arcivescovo di Reggio Calabria dal 1537 al 1557. Il riconoscimento sarà conferito al Seminario reggino da Sua Altezza Serenissima il Principe Marchese Don Maurizio Ferrante Gonzaga del Vodice di Vescovato, capo della Famiglia Gonzaga e presidente internazionale AIOC (Associazione Insigniti Onorificenze Cavalleresche), nonché presidente delle Famiglie Storiche d’Italia. A ricevere il premio, il rettore don Simone Gatto.

Premio Gonzaga a Reggio Calabria, i relatori

Durante la cerimonia, saranno diversi i relatori ad alternarsi. Tra questi, il Prof. Massimiliano Ferrara, ordinario all’Università Mediterranea di Reggio Calabria, insieme a don Simone Vittorio Gatto, rettore del Pio XI, e a padre Pasquale Triulcio, direttore dell’Archivio Storico Diocesano di Reggio Calabria-Bova. Inoltre, interverrà il professor Antonio D’Elia, presidente dell’Accademia Cosentina e docente di letteratura italiana presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Subito dopo i primi interventi, è previsto un momento culturale con una lettura di brani di poesia del XVI secolo a cura del Prof. Vincenzo M. Romeo, oltre a una breve esecuzione musicale per pianoforte curata dal Maestro Gabriele Aleo.

Al termine della serata, è previsto l'intervento conclusivo del Dott. Pier Felice degli Uberti, presidente della Commissione Internazionale per gli Ordini Cavallereschi.



L’iniziativa ha il patrocinio della Città Metropolitana e del Comune di Reggio Calabria. È organizzata con la collaborazione della Famiglia Gonzaga, del Seminario Arcivescovile Pio XI, del Distretto 77 Calabria-Sicilia del Serra International, dell’Accademia di Casale e del Monferrato, delle Famiglie Storiche d'Europa, dell’Associazione Insigniti Onorificenze Cavalleresche (AIOC), dell'Istituto Araldico Genealogico Italiano, delle Famiglie Storiche d'Italia e con l'ulteriore partecipazione della International Commission for Orders of Chivalry.

Articoli Correlati