Avvenire di Calabria

Si rinnova l'appuntamento promosso dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano all'insegna della riscoperta del patrimonio culturale e naturalistico italiano

Il Parco d’Aspromonte ospita le “camminate nella biodiversità”

L'itinerario abbraccia anche il Parco naturale regionale delle Serre, attraverso il percorso del "Sentiero del Brigante"

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Il Parco Nazionale dell’Aspromonte, quest'anno protagonista delle "Camminate nella biodiversità" promosse dal FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS che, per il secondo anno consecutivo organizza le “Camminate nella biodiversità”. 

Alla scoperta del "Sentiero del Brigante"

Quest'anno l'iniziativa promossa dal Fondo per l'Ambiente Italiano vedrà  tra i paesaggi italiani protagonisti, dove natura e storia si intrecciano e rappresentano, al contempo, un patrimonio di biodiversità da scoprire e tutelare, il “Sentiero del Brigante”.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Un Cammino che si sviluppa per circa 140 km tra il Parco Nazionale dell’Aspromonte e il Parco Naturale Regionale delle Serre. Inserito nell’Atlante Digitale dei Cammini d’Italia del MIBACT, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo; il sentiero collega e mette in relazione, insediamenti rurali, centri abitati, foreste, emergenze architettoniche e archeologiche, dimore nobiliari e strutture fortificate tutte da scoprire.


PER APPROFONDIRE: In Aspromonte la quercia più antica del mondo


La partenza domani mattina, dal margine nord del Villaggio Moleti. Gli escursionisti accompagnati da guide esperte,  si sposteranno lungo la dorsale aspromontana fra splendidi boschi di faggi e conifere e piccoli corsi d’acqua. 


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


L’iniziativa, diffusa a livello nazionale, rientra nella campagna  #FAIbiodiversità di sensibilizzazione attivazione a partire dalla conoscenza sui principali temi ambientali; temi, che il Parco Nazionale dell’Aspromonte condivide e promuove concretamente, tanto da patrocinare l’iniziativa promossa dal FAI, unitamente alla Città Metropolitana di Reggio Calabria, ai comuni di Cittanova, Molochio e Ciminà e con la collaborazione della Soprintendenza ABAP Reggio Calabria e Vibo Valentia.

Articoli Correlati