Avvenire di Calabria

Il Convegno internazionale dei critici letterari a Taurianova

Un dibattito letterario a più voci su Corrado Alvaro, il Mediterraneo e la letteratura

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Un evento fortemente voluto a Taurianova dalla presidente dell’A.I.C.L. Neria De Giovanni

Venerdì 25 e sabato 26 ottobre, la Sala Consiliare di Taurianova ospiterà il Convegno Internazionale dei Critici Letterari, curato dall’A.I.C.L. (Associazione Internazionale Critici Letterari). In collaborazione con l’Amministrazione Comunale. Un evento di grande rilievo che pone la città Capitale Italiana del Libro al centro del dibattito letterario internazionale. E che avrà come tematica “Il Mediterraneo: da Corrado Alvaro alla letteratura moderna”.



Partendo dalla figura di Corrado Alvaro, critici letterari, accademici, studiosi e scrittori da diversi paesi del mondo, come Spagna, Portogallo, Austria, Romania, USA, Francia, e da numerose città italiane tra cui Cagliari, Roma, Taranto, Modica, Matera, Ispica e Torino, si confronteranno. Non solo sull’opera del grande scrittore calabrese, ma amplieranno l’indagine anche ai tanti autori che hanno reso il Mediterraneo protagonista importante della loro produzione.

Un evento fortemente voluto a Taurianova dalla presidente dell’A.I.C.L. Neria De Giovanni, che ha dichiarato: «Crediamo molto nella cultura e nella letteratura come veicolo di conoscenza reciproca tra i popoli. Il silenzio molte volte può generare ambiguità, invece la parola, soprattutto quella scritta, è veicolo di libertà. Siamo fortemente convinti che il libro sia il maggiore strumento di diffusione della cultura e la sua difesa è uno dei compiti più importanti del nostro tempo. Per questo, era importante per noi realizzare l’edizione 2024 del nostro convegno nella città Capitale Italiana del Libro».


PER APPROFONDIRE: Torna alla Biblioteca De Nava l’appuntamento “Nati per Leggere”


«Ospitare un evento di questo calibro è per noi un grande onore» hanno dichiarato il sindaco di Taurianova Rocco Biasi e l’assessore alla Cultura Maria Fedele. «Perché permette alla nostra cittadina di essere al centro di un dibattito internazionale che non solo celebra l'opera di un simbolo della letteratura calabrese come Corrado Alvaro, ma riflette sul Mediterraneo. Come crocevia di culture e punto di incontro di civiltà, lingue e tradizioni. Questo convegno, che riunisce studiosi e scrittori da tutto il mondo, testimonia il ruolo fondamentale della letteratura. Come ponte tra le culture e strumento di dialogo e offrirà all’intera città un momento fondamentale di arricchimento culturale».

Articoli Correlati