Avvenire di Calabria

Gmg Lisbona: Milano, quasi 6mila in partenza con l’arcivescovo Delpini e due vescovi ausiliari. Incontri e catechesi in diversi quartieri della città

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


In totale sono circa 65 mila i giovani italiani in arrivo nei prossimi giorni a Lisbona la XXXVII edizione della Gmg; tra questi sono quasi 6 mila gli ambrosiani: poco meno di 5.200 provenienti da parrocchie e oratori della diocesi e circa 700 da movimenti, istituti missionari o congregazioni religiose del territorio. Ad accompagnare i partecipanti in questa esperienza globale di fede e di incontro, la prima dopo la pandemia, l’arcivescovo Mario Delpini, insieme ai vescovi Luca Raimondi e Giuseppe Vegezzi, oltre a decine di sacerdoti, religiose e religiose e laici.
Sarà la città di Oeiras, a una trentina di chilometri dalla capitale, ad ospitare i pellegrini ambrosiani provenienti dalle sette Zone pastorali. A preparare e arricchire questa esperienza è già in corso un gemellaggio tra la diocesi di Milano e quella di Porto dove, in questi giorni, nella sede dei salesiani, 150 giovani vengono accolti fino al 31 luglio. A conclusione della Gmg altri 725 ragazzi, accompagnati dallo stesso arcivescovo, vivranno un’ulteriore esperienza di pellegrinaggio e di incontro.
Durante le giornate a Lisbona, ai giovani ambrosiani saranno dedicate alcune catechesi nei vari quartieri della città, sotto la guida dell’arcivescovo e dei due vescovi ausiliari; alcuni momenti saranno animati da musiche e canti del gruppo Shekinah, della Pastorale giovanile della diocesi (programma da confermare). Mercoledì 2 agosto, ore 9, la catechesi di mons. Delpini a Parque Mercado e di mons. Raimondi a Barcarena. La sera dello stesso giorno, al Passeio Marítimo de Algés, la Festa dei pellegrini italiani con un momento di preghiera e riflessione presieduto dal cardinale presidente della Cei Matteo Maria Zuppi con tutti i 106 vescovi italiani presenti a Lisbona. Giovedì 3 agosto, ore 9, a Outurela, la catechesi dell’arcivescovo Delpini e a Porto Salvo con i vescovi ausiliari. Il 4 agosto, ore 9, a Barcarena la catechesi di mons. Delpini, a Queijas di mons. Raimondi e a Parque Mercado di mons. Vegezzi.
I media diocesani seguiranno la Gmg di Lisbona e i giorni successivi a Porto con cronache, reportage e interviste focalizzate in particolare sull’esperienza dei giovani ambrosiani ma senza trascurare anche i momenti che raduneranno i ragazzi di tutto il mondo. I contenuti saranno disponibili anzitutto sul portale chiesadimilano.it e sul sul canale YouTube della diocesi, dove tra le altre cose ogni giorno sarà possibile seguire un collegamento in diretta, con ospiti e interviste. Anche Radio Marconi e i social diocesani racconteranno quotidianamente le giornate portoghesi. Inoltre, dall’1 al 5 agosto, sul profilo Instagram @pastoralegiovanilemilano sarà possibile seguire la diretta dai principali luoghi degli eventi con il TGmg.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati