Avvenire di Calabria

Gmg Lisbona: da Como in partenza 400 partecipanti

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Siamo prontissimi”. È sincero l’entusiasmo con cui don Pietro Bianchi, direttore del Centro di Pastorale giovanile-vocazionale della diocesi di Como, guarda alla partenza per la Giornata mondiale della gioventù a Lisbona. Il gruppo della diocesi di Como conta in totale 406 partecipanti, fra giovani, accompagnatori e sacerdoti: partiranno con 8 pullman alle 13 di lunedì prossimo, 31 luglio, dal piazzale delle piscine di Muggiò (Como).
Il territorio diocesano, in tutte le sue articolazioni, dalle Valli Varesine all’Alta Valtellina, è ben rappresentato, con due nuclei molto numerosi: la parrocchia di Olgiate Comasco (Co) e il vicariato di Morbegno (So).
Il vescovo, card. Oscar Cantoni – informa la diocesi – impartirà la benedizione all’inizio del viaggio: prima tappa Como-San Sebastian, in Spagna, e poi altre soste in terra iberica, a Burgos, Palencia e Ciudad de Rodrigo, per un percorso di preparazione fatto di catechesi, preghiera e vita comune itinerante, prima di approdare a Lisbona. In Portogallo il gruppo sarà ospitato a Cadaval, nucleo di poco più di 13mila abitanti nel distretto di Lisbona: qui ci saranno anche la diocesi di Parma e le diocesi di Abruzzo-Molise. “Tutte le famiglie della cittadina saranno di fatto mobilitate nell’accoglienza”, dice Andrea Ballabio, della Pastorale giovanile di Como. Entusiasmante anche il rientro, “perché la Gmg vera inizia quando si torna a casa”: lunedì 7 agosto, a Barcellona, nella basilica della Sagrada Familia, sarà il cardinale Cantoni a presiedere la Messa con i giovani della diocesi e una nutrita rappresentanza di giovani lombardi, prima di riprendere, il successivo 8 agosto, il viaggio verso Como.
“Stiamo lavorando alla Gmg da mesi”, ribadisce don Pietro: “Abbiamo allestito la festa, ora chiediamo il dono della gioia. Ai giovani dico: preparate lo zaino, ma, soprattutto, preparate il cuore e portate con voi una domanda sulla vostra vita”. Per chi non sarà a Lisbona, comunità e vicariati stanno preparando momenti per condividere la Gmg da remoto.
Nei prossimi giorni sarà possibile restare aggiornati sulle attività dei giovani della diocesi attraverso le pagine web e social: della Pastorale giovanile, della diocesi e del Settimanale della diocesi di Como, che, tra l’altro, sul canale YouTube, proporrà interviste e celebrazioni in diretta.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati