Avvenire di Calabria

Giuseppe Toniolo: il 5 aprile convegno a Pieve di Soligo. Sindacato e società civile a confronto sull’attualità del beato trevigiano

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Si svolgerà nella mattinata di venerdì 5 aprile il convegno intitolato “Valore formativo e attualità sociale dell’opera di Giuseppe Toniolo. Dieci anni di iniziative culturali”, organizzato dai livelli regionale e nazionale della Fai Cisl, la categoria sindacale della Cisl che segue i lavoratori dei settori dell’agroalimentare e dell’ambiente. “Con taglio formativo e finalità divulgative, l’evento è stato pensato – precisa un comunicato – per presentare a un pubblico sindacale, formato per la maggior parte di giovani delegati e operatori, la fondamentale figura del sociologo ed economista Giuseppe Toniolo, ma si rivolge a una platea più ampia e generale per discutere i temi del bene comune, della dottrina sociale della Chiesa e in generale dell’importante effetto generativo che il pensiero del beato trevigiano ha avuto nella storia della comunità ecclesiale e civile, arrivando fino ai giorni nostri come un riferimento alto e un contributo di importante attualità”.
Il convegno è organizzato con il contributo del Comune di Pieve di Soligo (Treviso) e si svolgerà il 5 aprile presso l’Auditorium Battistella Moccia in piazza Vittorio Emanuele II 9, a Pieve di Soligo, dalle 9.30 alle 13. È anche prevista la possibilità di partecipare alla messa di giovedì 4 aprile, alle 18.30, nel duomo di Pieve di Soligo con recita finale della preghiera di canonizzazione presso la tomba del beato Giuseppe Toniolo: presiede il rito don Andrea Forest, delegato vescovile per la Pastorale sociale e del lavoro e direttore della Caritas della diocesi di Vittorio Veneto, concelebrante mons. Luigino Zago, arciprete della parrocchia del Duomo.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: