Avvenire di Calabria

Giovanni Paolo I: Canale d’Agordo, stasera omaggio musicale per Papa Luciani

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Un omaggio musicale per Papa Giovanni Paolo I: oggi, sabato 7 settembre, alle ore 21, la chiesa arcipretale di Canale d’Agordo (Belluno) ospiterà infatti il concerto di musica sacra e classica in ricordo del beato Albino Luciani in compagnia del complesso “Gli Archi del Friuli e del Veneto” (Marco Zanettovich e Massimo Malaroda violini, Serena Mauro viola, Riccardo Toffoli violoncello, Laura Toffoli soprano, Guido Freschi violino principale e direttore) con la partecipazione di Silvia Tessari al clavicembalo e all’organo.
L’ensemble “Gli Archi del Friuli e del Veneto” è formato da affermati concertisti delle provincie di Udine, Pordenone, Treviso e Venezia. La variabilità del numero di componenti (dalla formazione di quartetto a quella di piccola orchestra da camera), guidati dal primo violino Guido Freschi, nella duplice veste di solista e direttore, permette di esplorare ad ampio raggio la letteratura musicale cameristica sacra e profana, dal barocco alla musica contemporanea, con particolare attenzione ai compositori locali friulani, come Pozzi, Cordans, Candotti, Foraboschi, Perosa, Liani, Russolo e Canciani. I componenti hanno all’attivo numerosi concerti sia in Italia sia all’estero e collaborazioni con diverse orchestre, quali l’orchestra del Teatro Verdi di Trieste, la Filarmonica Italiana, la Sinfonica del Friuli Venezia Giulia. Il gruppo, infatti, si è esibito in Grecia, Spagna (Canarie), Austria (Vienna) e America (Toronto e Buenos Aires), ospite di prestigiose istituzioni e ha avuto l’onore di esser diretto da Ramin Baharami nel teatro marchigiano di Cagli. Nel 2022 ha eseguito in prima nazionale nella basilica gloriosa dei Frari a Venezia lo Stabat Mater del compositore torinese Marco Rosano e ha partecipato alla manifestazione “Aspettando il giro d’Italia” con l’esecuzione delle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi ai piedi della Marmolada, in occasione della tappa dolomitica.
Ad accompagnare i musicisti ci sarà Silvia Tessari che ha conseguito il dottorato in Filologia classica presso l’Università degli Studi di Padova, nel 2012, discutendo una tesi sull’innografia del patriarca Fozio.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: