Avvenire di Calabria

Giornate del patrimonio: Ivanova (Ue), “storia e cultura per le generazioni future”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Ogni anno le Giornate europee del patrimonio uniscono milioni di europei attorno al loro comune patrimonio storico e culturale. Questo nuovo tema paneuropeo metterà l’accento su una pietra angolare della storia europea: percorsi, reti e altri ponti tra i territori europei. Questo è un ottimo modo per garantire che il nostro comune patrimonio sia compreso, apprezzato e protetto per le generazioni future, apportando allo stesso tempo benefici economici alle comunità locali attraverso il turismo”: lo afferma Iliana Ivanova, commissaria europea per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù.
Lanciate dal Consiglio d’Europa nel 1985 in Francia, le Giornate europee del patrimonio sono state organizzate come iniziativa congiunta del Consiglio d’Europa e della Commissione europea dal 1999. “Consentendo ai cittadini di esplorare un’ampia gamma di beni culturali attraverso diversi eventi a tema, le Giornate europee del patrimonio – precisa una nota congiunta tra Consiglio d’Europa e Unione europea – aiutano a scoprire le storie di persone e luoghi che hanno contribuito a plasmare la cultura e il patrimonio dell’Europa”. Ogni anno, le Giornate europee del patrimonio ruotano attorno a un tema che tutti i Paesi partecipanti sono incoraggiati ad adottare per il loro programma annuale.
Le Giornate europee del patrimonio vengono celebrate in numerosi Paesi e a volte possono avere un nome diverso. Qui alcuni esempi: “Tag des Denkmals” (Austria), “Journées du Patrimoine”, “Open Monumententdag” (Belgio e Paesi Bassi), “Muinsuskaitsepäevade” (Estonia), “Tag des offenen Denkmals” (Germania), “Kulturális Örökség Napjai” (Ungheria), “National Heritage Week” (Irlanda).

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: