Avvenire di Calabria

Giornata preghiera pace: Madrid, la diocesi si unisce all’iniziativa lanciata dal Papa con messe e orazioni comunitarie

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La diocesi di Madrid, in Spagna, aderisce alla Giornata di preghiera e digiuno per la pace indetta da Papa Francesco il 27 ottobre. Il Pontefice, infatti, alla conclusione dell’udienza generale di mercoledì 18 ottobre, ha invitato i credenti di tutte le religioni a unirsi, venerdì 27 ottobre, a una Giornata di digiuno e preghiera, di penitenza per implorare in modo speciale la pace per i luoghi dove si vive in conflitto, soprattutto la Terra Santa e l’Ucraina.

Il card. José Cobo, arcivescovo di Madrid, “accogliendo l’appello del Papa”, invita “tutte le comunità, le parrocchie e i fedeli della diocesi a unirsi il giorno 27 a questa Giornata di preghiera per la pace, di fronte a quello che sta succedendo in Palestina e in Israele, ugualmente per quello che sta avvenendo in Ucraina e in tanti luoghi della nostra Casa comune. “Ci uniremo in preghiera a Roma – scrive nell’invito a partecipare il porporato – dalle nostre case o nell’Eucaristia di quel giorno, o invitando a preghiere speciali nelle nostre comunità. Attraverso la preghiera comune, ci schieriamo a favore della pace e chiederemo che le armi siano messe a tacere e che si ascolti il grido degli innocenti che muoiono e soffrono”.

Dalla Delegazione episcopale per la Liturgia sono state elaborate due proposte per la celebrazione della Giornata: con la celebrazione della messa il 27 ottobre o con una preghiera comunitaria, a partire dal sussidio per la veglia diocesana preparato dalla Commissione “Giustizia e Pace”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: