Avvenire di Calabria

Un'occasione per lanciare un forte messaggio di pace e speranza, l'appuntamento voluto da papa Francesco

Giornata mondiale dei bambini, si celebra anche a Reggio Calabria

Sabato 25 maggio i piccoli dell'arcidiocesi condivideranno la gioia dell’evento che si celebra a Roma nel weekend

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

l 25 e il 26 maggio a Roma si terrà la prima Giornata mondiale dei bambini, voluta da papa Francesco. Si tratta di un’occasione per lanciare insieme un forte messaggio d’amore e speranza. Anche L’arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova ha raccolto l’appello del Santo Padre a parteciparvi.

Un coinvolgimento che vedrà protagonisti non solo coloro che raggiungeranno, in quelle date, la Capitale. La diocesi reggina, tramite l’Ufficio per la Pastorale familiare, celebrerà a livello locale il gioioso evento sabato 25 maggio. Il Waterfront di Reggio Calabria, per l’occasione, si animerà dei colori e delle voci dei bambini, tra i 5 e i 12 anni, provenienti da tutte le comunità parrocchiali, associazioni, gruppi del territorio diocesano. Ad accompagnarli ci saranno catechisti, educatori e famiglie. L’appuntamento è alle 15.


Adesso siamo anche suWhatsAppnon perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Subito dopo l’accoglienza, ci sarà un primo momento all’insegna del gioco e dell’intrattenimento a cura del Centro sportivo italiano di Reggio Calabria. Quindi il saluto dell’arcivescovo Fortunato Morrone e il trasferimento alle 16:30 presso l'Auditorium della Fondazione Lucianum in via monsignor De Lorenzo 30.

Qui, alle 17, i bambini seguiranno il saluto e il messaggio di papa Francesco che sarà proposto in diretta streaming. Subito dopo ci sarà un momento di dialogo che li vedrà protagonisti. I ragazzi avranno modo così di condividere, con i bambini che saranno in quelle ore a Roma, la dimensione della festa e lo spirito di proposta mondiale che mette al centro i più piccoli nella logica della comunione e dello “stare insieme” secondo lo stile del Vangelo.

I piccoli si sono già messi al lavoro, all’interno delle rispettive realtà, per preparare la loro partecipazione alla giornata di festa. All’appuntamento del 25 maggio, condivideranno la loro “idea” di Chiesa e comunità, ma anche un messaggio di speranza per un futuro di pace e senza violenza, da trasmettere “idealmente” a papa Francesco.


PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria celebra la Settimana Laudato Si’


Intoneranno, inoltre, l’inno “Siamo noi la gioia e la speranza”, composto da Marco Frisina proprio in occasione della prima Giornata mondiale dei bambini.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


C’è bisogno della loro innocenza e della loro gioia per contribuire a cambiare le cose. La diocesi, affermano alla vigilia dell’evento i direttori e l’equipe dell’Ufficio per la Pastorale familiare, cercherà di fare la propria parte affinché la «Giornata mondiale dei bambini divenga una ricorrenza permanente da vivere nel territorio della nostra diocesi».

Articoli Correlati