Avvenire di Calabria

Giornalismo: il magazine delle belle notizie “B-Hop” compie 10 anni. Evento solidale l’8 giugno a Roma

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


L’associazione e testata giornalistica B-Hop magazine (www.b-hop.it), specializzata in giornalismo costruttivo e belle notizie, compie 10 anni e organizza un evento solidale intitolato “L’arte della bellezza. Festeggia con noi i 10 anni di B-Hop” si svolgerà a Roma sabato 8 giugno alla Libreria Eli (viale Somalia, 50, zona Nomentana-Quartiere Africano) dalle 17 alle 21. La testata giornalistica no profit fondata nel 2014 è un progetto di gruppo condiviso e partecipato: in questi dieci anni ha coinvolto oltre cento collaboratori, tra giornalisti professionisti, aspiranti giornalisti, esperti di varie discipline o appassionati della scrittura, e pubblicato 2000 articoli originali, uno al giorno, con podcast e video. “Dieci anni fa è iniziata per noi questa grande sfida: siamo partiti senza risorse. Avevamo solo un’idea, le competenze e l’esperienza di pochi professionisti – spiega Patrizia Caiffa, giornalista dell’agenzia Sir, founder e direttrice responsabile di B-Hop magazine -. Nel nostro piano editoriale c’è una visione di società aperta, inclusiva, sostenibile, per raccontare il cambiamento che parte da ciascuno di noi. In questi anni, a piccoli passi, siamo diventati una attiva comunità, con tante iniziative in corso. La nostra mission è diffondere bellezza, fiducia e consapevolezza nel mondo dell’informazione e nella società. L’approccio alle notizie, seppur problematiche o dolorose, non è mai polemico o sensazionalista ma sempre orientato alla positività e alle soluzioni”. Al centro vi sono belle notizie e storie che ispirano all’azione, buone prassi, arte, cultura, viaggi, attualità, riflessioni focalizzate sulla crescita personale e la consapevolezza. Il magazine è on line e totalmente gratuito, indipendente e autofinanziato.
L’evento solidale finanzierà un progetto che partirà a breve: “Belle notizie in viaggio: alla scoperta delle donne nell’artigianato e negli antichi mestieri”. Un reportage itinerante volto a valorizzare l’impegno imprenditoriale delle donne del Piemonte e della Lombardia. Il progetto, giunto alla seconda edizione, ha avuto anche quest’anno il patrocinio della Fondazione Cariplo.
In questi 10 anni l’associazione di promozione sociale B-Hop ha realizzato corsi di formazione al giornalismo di comunità, laboratori di cultura della positività nelle scuole in collaborazione con la rete Mezzopieno, cene ed eventi artistici e solidali, raccolte fondi e reportage, con video e podcast, sui giovani che mantengono in vita le antiche tradizioni, innovando. Sono stati formati alle regole base del giornalismo una sessantina di autori, accolti studenti tirocinanti dell’Università Luiss e decine di volontari tramite RomAltruista. B-Hop collabora attivamente alla Corsa contro la fame di Azione contro la fame, un importante progetto didattico in migliaia di scuole italiane, con docenti esterni che vanno nelle scuole romane per sensibilizzare bambini e giovani alla lotta alla fame nel mondo. All’evento dell’8 giugno ci sarà musica dal vivo di Riccardo Romero, Alice Clarini, Giovanni Ripoli e Mauro Giustini, Quartetto The Sadness. Saranno protagoniste anche le buone prassi di associazioni, persone o realtà raccontate su B-Hop magazine, cogliendo l’occasione per creare rete tra le persone e le organizzazioni presenti. In programma anche un quiz time letterario con libri in premio, condotto dal giornalista Daniele Poto, e un aperitivo finale. Prenotazioni: info@b-hop.it

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: