Avvenire di Calabria

Giorgio La Pira: Pozzallo, domani nella sede del Comune convegno sul Mediterraneo

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Quale Mediterraneo? Nella scia di Giorgio La Pira” è il titolo del convegno che si terrà a Pozzallo domani, sabato 7 settembre. L’evento, sostenuto dalla Fondazione Migrantes e organizzato dal Centro Mediterraneo Giorgio La Pira e dal Comune di Pozzallo, città natale del sindaco santo, avrà luogo a partire dalle ore 9.30 nella Sala Meno Assenza. L’iniziativa intende costituire un’occasione per riflettere sulle attuali ingenti sfide del Mediterraneo, anche per riscoprire l’eredità del pensiero lapiriano, a 120 anni dalla nascita di La Pira e a 70 dalle sue prime articolate letture della realtà di quel mare sulle cui sponde era nato.
Per riprendere le fila di un dialogo oggi in serio pericolo, e con esso le tracce del pensiero e dell’opera lapiriana e ridare nuova voce alle città del Mediterraneo, il convegno vedrà la partecipazione di esperti di alto profilo. Tematiche chiave dell’incontro saranno quindi le attuali sfide del Mediterraneo e delle possibili soluzioni ispirate dal pensiero di La Pira. Tra gli ospiti chiamati in campo Paolo Magri, vicepresidente dell’Istituto per gli studi di politica internazionale (Ispi), e Lucia Goracci, giornalista della Rai. Questi apriranno i lavori con un’analisi delle guerre e delle tensioni in corso.
A seguire la tavola rotonda su “Le città, i sindaci, i migranti” con gli interventi di Roberto Ammatuna, sindaco della città di Pozzallo, Paolo Amenta, sindaco di Canicattini Bagni e presidente di Anci Sicilia. Quindi Patrizia Giunti, presidente della Fondazione Giorgio La Pira di Firenze, Elia Tornesi della Fondazione Migrantes, mons. Salvatore Rumeo, vescovo di Noto, e Maher Didri, del direttivo del Consiglio dei giovani del Mediterraneo. “L’incontro rappresenta un’importante occasione per rilanciare il dialogo nel Mediterraneo, promuovendo una visione che superi i conflitti e ponga le basi per una convivenza pacifica tra i popoli che si affacciano su questo mare – dichiara Giacomo Anastasi, direttore del Centro La Pira, che modererà l’incontro -. Il convegno sarà quindi un momento di riflessione e di impegno collettivo per un futuro di pace e cooperazione nel Mediterraneo, in linea con l’eredità di Giorgio La Pira”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: