Avvenire di Calabria

Giappone: Biblioteca apostolica vaticana, mercoledì presentazione degli atti convegno internazionale “Thesaurum Fidei” su missionari martiri e cristiani nascosti

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


A 400 anni dal martirio del beato Angelo Orsucci (1622-2022) e a 450 anni dalla sua nascita (1573-2023) l’arcidiocesi di Lucca ha promosso il progetto “Thesaurum Fidei. Missionari martiri e cristiani nascosti in Giappone. 300 anni di eroica fedeltà a Cristo”, con la realizzazione di una mostra e di un convegno internazionale curato da mons. Paolo Giulietti e da Olimpia Niglio, professoressa presso l’Università di Pavia. Il 12 dicembre 2023 la mostra è stata inaugurata presso la Pontificia Università Urbaniana, dove è restata fino al 18 gennaio per poi trasferirsi presso la Pontificia Università Gregoriana a partire dal 19 febbraio.

I risultati di questo progetto e, in particolare, del convegno internazionale sono raccolti nel volume omonimo “Thesaurum Fidei. Missionari martiri e cristiani nascosti in Giappone. 300 anni di eroica fedeltà a Cristo”, edito da Edizioni La Villa dell’Accademia Maria Luisa di Borbone di Viareggio. Il volume, a cura di mons. Paolo Giulietti e di Olimpia Niglio, sarà presentato mercoledì 24 gennaio, alle ore 16, presso il Salone Sistino della Biblioteca apostolica vaticana da mons. Cesare Pasini, prefetto emerito della Biblioteca apostolica vaticana, e da don Flavio Belluomini, direttore dell’Archivio storico di Propaganda Fide, alla presenza di mons. Angelo Vincenzo Zani, archivista e bibliotecario di Santa Romana Chiesa; don Mauro Mantovani, prefetto della Biblioteca apostolica vaticana; mons. Paolo Giulietti, arcivescovo di Lucca; p. Antonio Cocolicchio, priore provinciale della Provincia romana di Santa Caterina da Siena, e di Arika Chiba, ambasciatore del Giappone presso la Santa Sede.

La monografia raccoglie contributi inediti di studiosi italiani, giapponesi e americani, esperti sul tema del cristianesimo in Giappone e intende non solo valorizzare queste ricerche, ma anche costituire un punto di riferimento per successivi e importanti sviluppi sul ruolo delle missioni, dei programmi di evangelizzazione e della valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale del cristianesimo in Giappone.



Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: