Avvenire di Calabria

Germania: migliaia di giovani impegnati nel pellegrinaggio della Luce della pace proveniente da Betlemme

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Nei giorni scorsi la lampada proveniente da Betlemme con il fuoco della capanna di Gesù è giunta presso la caserma dell’aeronautica militare tedesca di Colonia-Wahn, in Nord Reno-Vestfalia. È la 12ma volta che la luce di Betlemme viene accolta in Germania a Colonia. Portata da una staffetta di scout ecumenici cattolici e protestanti, la “Luce della pace” è stata accesa il 17 novembre nella Grotta della Natività a Betlemme ed è volata in Austria via Amman (Giordania).

Nella cattedrale di Santa Maria a Linz, 1.300 scout, di cui 150 tedeschi, l’hanno hanno ricevuta durante la cerimonia di invio internazionale del 9 dicembre. La luce è giunta in Germania il 10 dicembre e, via Essen e Bochum, è arrivata a Colonia-Wahn il 15 dicembre. In questi giorni è cominciato il contestuale pellegrinaggio di migliaia di giovani testimoni della Luce di Betlemme in giro per la Germania. Il cappellano militare Peter Bellinghausen, della cappellania militare cattolica, e la pastora Hanna Lehnert, della cappellania militare protestante, hanno accettato la luce come parte di un impulso ecumenico nella cappella della caserma dell’aeronautica di Colonia-Wahn. Entrambi hanno sottolineato il grande potere simbolico che la luce della pace ha per i soldati, soprattutto all’estero.

Christian Schnaubelt, portavoce degli Scout cattolici del Nord Reno-Vestfalia, riferisce che l’impegno per le ragazze e i ragazzi dello scoutismo è legato alla idea “di regalare un piccolo pezzo di pace trasmettendo la luce della pace, soprattutto durante la guerra in Medio Oriente e in Ucraina. Perché la Luce della pace” collega tra loro “tutte le persone di buona volontà”, indipendentemente dalla religione o dalla nazionalità”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: