Avvenire di Calabria

Geoscienze: Roma ed Ercolano, sabato 10 febbraio l’Open day straordinario dei Laboratori e del Museo dell’Ingv

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Sabato 10 febbraio appuntamento per tutti da non perdere è a Roma e a Ercolano (Na) con l’Open day straordinario dei Laboratori e del Museo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv).

In particolare, l’Ingv apre al pubblico le sue porte dalle 9.30 alle 19 a Roma, in via di Vigna Murata n. 605, e dalle 10 alle 13 nella sede storica dell’Osservatorio vesuviano dell’Ingv (Ingv-Oe) sul Vesuvio.

“Come un grande telescopio puntato verso il cuore della Terra, il fascino dei vulcani, i misteri del magnetismo terrestre, i laboratori ‘golosi’ di scienza e l’arcano dei terremoti vi porteranno a vedere un mondo meraviglioso: il nostro pianeta!”, spiega una nota dell’Ingv.

Visite guidate nelle sedi, incontri con i ricercatori e percorsi didattici accompagneranno nel cuore pulsante dell’Ingv.

In esclusiva sarà possibile visitare a Roma la Sala operativa del monitoraggio sismico e allerta tsunami, dove si potranno vedere tutto il territorio nazionale e quello dell’area mediterranea, con un colpo d’occhio. Alla sede storica dell’Osservatorio vesuviano, invece, i visitatori saranno accompagnati nel più antico Osservatorio vulcanologico del mondo, alla scoperta del monitoraggio dei vulcani napoletani. Un luogo unico in Italia dove la tecnologia più avanzata è al servizio dei cittadini.



Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: