Avvenire di Calabria

Gemellaggi: Norcia, i festeggiamenti del 40° del gemellaggio con il comune tedesco di Ottobeuren. La visita al cantiere della basilica di san Benedetto

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Si sono svolte, lo scorso fine settimana, le celebrazioni del 40° del gemellaggio del Comune di Norcia con quello tedesco di Ottobeuren. I festeggiamenti hanno avuto inizio il 1° settembre in Piazza San Benedetto alla presenza del Vicesindaco di Norcia, Giuliano Boccanera, e il Sindaco di Ottobeuren, German Fries.

Sabato 2 Settembre è stata la volta delle cerimonie istituzionali, anticipate la mattina dal momento di preghiera presso il centro di comunità Madonna delle Grazie e dalla visita al cantiere della Basilica di San Benedetto. Alle celebrazioni tradizionali ha fatto seguito la visita ai monaci benedettini e al Monastero di San Benedetto in Monte, per poi concludere la giornata in Piazza con la seconda serata di Oktoberfest e l’intrattenimento musicale a cura della Banda di Ottobeuren.

Ieri circa 200 studenti Erasmus+ attraverso il progetto “Young Sparks Symposium”, organizzato dall’Università degli studi di Perugia, dalla Brunello Cucinelli spa e dall’agenzia nazionale Erasmus+ Indire, hanno visitato Norcia e hanno poi assistito al concerto “Moon Landing” in Piazza San Benedetto a cura di Mauro Ferrari, scienziato ed ex Presidente del Consiglio Europeo della Ricerca, impegnato nella lotta contro il cancro attraverso l’utilizzo di nanotecnologie.

“Ottobeuren e Norcia – ha detto il vicesindaco Boccanera – possono rappresentare l’esempio concreto e moderno della nuova Europa Unita e, con questo spirito, tutti noi possiamo guardare al futuro della nostra rinnovata amicizia. È stato un enorme piacere accogliere anche i ragazzi dell’UniPG in Erasmus+, che spero abbiano trovato nella nostra città quella bellezza che cerchiamo di valorizzare ogni giorno”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati