Avvenire di Calabria

L’iniziativa è promossa da Fondazione IncontraDonna e dal Gruppo FS con il patrocinio del Ministero della Salute

Ottobre, mese della lotta al tumore al seno: la prevenzione oncologica sale in treno

Il 21 ottobre Frecciarosa farà tappa in Calabria, con consulti a bordo dei treni R 5556 e R5564 fra Cosenza e Reggio Calabria

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

La campagna Frecciarosa, promossa dalla Fondazione IncontraDonna e dal Gruppo FS, giunge alla sua quattordicesima edizione, offrendo ai viaggiatori informazioni e consulenze oncologiche a bordo dei treni per tutto il mese di ottobre. Quest’anno farà tappa anche in Calabria, con appuntamenti speciali dedicati alla prevenzione.

Frecciarosa fa tappa in Calabria

Il 21 ottobre, la campagna Frecciarosa raggiungerà anche la Calabria, offrendo consulti medici gratuiti a bordo dei treni R 5556 e R 5564, che viaggeranno tra Cosenza e Reggio Calabria. L’iniziativa mira a sensibilizzare i viaggiatori e le comunità locali sull'importanza della prevenzione oncologica, con particolare attenzione al tumore della mammella, il più diffuso tra le donne italiane.

L’importanza della prevenzione oncologica

Ogni anno, in Italia, vengono diagnosticate oltre 395mila nuove forme di cancro, con il tumore al seno in cima alla lista dei più comuni. Solo nel 2023, si stimano circa 55.900 nuovi casi, di cui 500 tra gli uomini. Studi scientifici dimostrano che il 40% delle malattie oncologiche potrebbe essere prevenuto attraverso una corretta prevenzione e la modifica dei fattori di rischio.



Per questo, Frecciarosa continua a offrire ai viaggiatori l’opportunità di usufruire di consulenze mediche gratuite a bordo dei treni Frecce, Intercity e Regionali, grazie alla partecipazione dell'AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica) e delle maggiori Società Scientifiche Italiane.


PER APPROFONDIRE: A Fiumara una mattinata di screening per la prevenzione


Spiega Stefano Cuzzilla, presidente di Trenitalia, «anche quest’anno rinnoviamo il nostro impegno al fianco della Fondazione IncontraDonna e delle Istituzioni per la 14ª edizione di Frecciarosa, un’iniziativa in ambito sanitario entrata a far parte del dna del Gruppo FS. Offrire alle nostre viaggiatrici e viaggiatori un servizio a tutela della salute per tutto il mese di ottobre è per noi di fondamentale importanza perché ci aiuta a diffondere e a favorire la cultura della corretta informazione, del benessere e della prevenzione, in particolare per il contrasto al tumore al seno».

La campagna Frecciarosa

La campagna Frecciarosa, patrocinata dal Ministero della Salute e con il sostegno di enti come Farmindustria, non si limita ai consulti a bordo treno. Attraverso la piattaforma online Frecciarosa.it, sarà possibile prenotare teleconsulti gratuiti per ricevere consigli dai medici coinvolti nel progetto. Inoltre, il Vademecum Salute, disponibile in formato digitale, offrirà una guida pratica alla prevenzione oncologica per tutta la popolazione, con suggerimenti su come adottare uno stile di vita sano.

La presidente di Fondazione IncontraDonna, Adriana Bonifacino, ha sottolineato: «Anche quest’anno, offriremo consulenze mediche gratuite “a bordo” sia alla popolazione femminile che a quella maschile. I nostri volontari porteranno messaggi di salute volti a incoraggiare famiglie, donne, uomini, bambini e le persone più anziane a prendersi cura di loro stessi, contribuendo, al tempo stesso, a rafforzare il valore e la fiducia nel nostro Sistema Sanitario Nazionale».

I testimonial della campagna

L’importanza della campagna è sostenuta da numerosi testimonial, come Lucia Ocone, Alessandra Tripoli e Paola Saluzzi, insieme ad una delegazione della Roma Volley Club, rappresentante della Lega Volley Femminile. Il progetto ha ricevuto inoltre il sostegno di aziende farmaceutiche come GSK e Eli Lilly Italia, impegnate nella ricerca oncologica e nella promozione della salute.



«Promuovere la salute delle donne significa investire nel futuro della nostra società. La prevenzione è lo strumento più potente che abbiamo per garantire benessere e longevità» ha dichiarato Maria Rosaria Campitiello, Capo del Dipartimento della prevenzione del Ministero della Salute. «Come Ministero, siamo impegnati a sensibilizzare e facilitare l'accesso ai controlli e alle cure preventive, affinché ogni donna possa prendersi cura di sé e affrontare il domani con fiducia».

Articoli Correlati