Avvenire di Calabria

Frati minori conventuali: Padova, stasera una conferenza su “Padre Placido Cortese, testimone della carità”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Sono passati 80 anni dal martirio di padre Placido Cortese (Cherso, 1907 – Trieste, 1944), frate della Basilica del Santo, che si è consumato nella sede della Gestapo in Piazza Oberdan a Trieste, a seguito di ripetute brutali torture. Per questo padre Cortese è considerato un “martire della carità e del silenzio” e il 30 agosto 2021 Papa Francesco ha autorizzato la promulgazione del decreto sull’eroicità delle virtù, per il quale può essere invocato con il titolo di venerabile.
Il giovane francescano, direttore del “Messaggero di sant’Antonio” dal 1937 al 1943, dopo l’occupazione dei territori dell’ex Regno di Jugoslavia da parte dell’esercito italiano assieme a quello tedesco, negli anni 1942-1943 si interessò dei deportati, soprattutto sloveni e croati, nei campi di concentramento italiani, in particolare in quello di Chiesanuova, alla periferia di Padova, lasciando una testimonianza di grandissima carità. Dopo l’8 settembre 1943, la sua opera divenne clandestina, aiutando ebrei, militari alleati allo sbando e ricercati e altri perseguitati dal regime nazifascista. Con l’aiuto di generosi collaboratori e collaboratrici, riuscì a mettere in salvo alcune centinaia di persone. Per questo l’8 ottobre 1944 venne arrestato con l’inganno dalla Gestapo e portato nel proprio bunker di Trieste, dove venne interrogato e ripetutamente torturato, senza mai rivelare i nomi di quanti collaboravano con lui. Un eroico silenzio che pagò con la morte, avvenuta a metà novembre del ’44. Il suo corpo con molta probabilità venne cremato nella Risiera di San Sabba.
La vicepostulazione per la causa di beatificazione di padre Cortese insieme alla Pontificia Basilica di Sant’Antonio di Padova e ad altre realtà istituzionali, religiose e culturali hanno organizzato in occasione dell’ottantesimo anniversario una serie di eventi che toccheranno Padova e Trieste.
Si inizia oggi, giovedì 7 novembre. Alle ore 18 a Padova, al Circolo unificato dell’Esercito (Prato della Valle, 82) l’associazione San Daniele Aps propone la conferenza dal titolo “Padre Placido Cortese, testimone della carità”. A raccontare le virtù umane e cristiane del venerabile sarà padre Giorgio Laggioni, francescano conventuale, vicepostulatore della causa di beatificazione. Ingresso gratuito con biglietto su Eventibrite oppure sul sito dell’associazione.
Altri appuntamenti a Trieste, sul canale YouTube, sugli altri social del Messaggero di sant’Antonio e sul sito Santantonio.org, a Padova.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: