Avvenire di Calabria

Formazione: Issr Marvelli, c’è tempo fino al 15 ottobre per iscriversi alla Scuola di alta formazione in Arte sacra e Turismo culturale-religioso

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Ancora pochi giorni – fino al 15 ottobre – per iscriversi alla Scuola di alta formazione (Saf) in Arte sacra e Turismo culturale-religioso promossa dall’Istituto superiore di scienze religiose “A. Marvelli” (istituzione accademica delle diocesi di Rimini e di San Marino-Montefeltro, collegata alla Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna).
Grazie a un qualificato gruppo di docenti e studiosi specialisti, afferenti a diverse aree disciplinari, questa offerta formativa si concentra sulla progressiva valorizzazione del ricco patrimonio di arte sacra presente sul territorio romagnolo e nazionale, promuovendone sia la fruibilità sia la conoscenza, mediante una continua ricerca e innovazione anche dei modelli comunicativi.
La Scuola di alta formazione ha una duplice finalità: da una parte valorizzare il patrimonio artistico ecclesiale come straordinario potenziale teologico, simbolico, catechetico e spirituale, dall’altra considerarlo quale risorsa per lo sviluppo culturale ed economico del territorio.
L’intento è quello di formare precise competenze e figure professionali specializzate nell’ambito dei beni culturali ecclesiali e del turismo religioso e culturale.
Tra i docenti della Saf Piero Stefani, Natalino Valentini, Michela Cesarini, Alessandro Giovanardi, Auro Panzetta, Johnny Farabegoli, Giovanni Gardini.
Nell’anno accademico 2024-25 la Scuola di alta formazione sarà erogata in modalità online, fruibile da studenti di tutta Italia. Il percorso formativo è concentrato su un solo anno accademico, con un totale complessivo di attività didattica (lezioni, seminari, laboratori ecc.) corrispondente a 60 Ects (crediti universitari). L’attività didattica si svolgerà in due giorni alla settimana, e sarà integrata con la partecipazione a giornate di studio, laboratori e visite guidate, in modalità intensiva e residenziale, nel periodo estivo.
Le iscrizioni si raccolgono presso la segreteria dell’Istituto superiore di scienze religiose “A. Marvelli” in via Covignano 265, 47923 Rimini. Tel. e fax 0541 751367, e-mail: segreteria@isrmarvelli.it.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: