Avvenire di Calabria

Festival della scienza: Genova, da domani sul tema “Sfide” tra emergenza climatica, acqua, energia, salute, intelligenza artificiale

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Un modo innovativo e coinvolgente di raccontare la scienza, fortemente legato al territorio e riconosciuto come uno dei più importanti eventi di diffusione della cultura scientifica al mondo. Da giovedì 24 ottobre a domenica 3 novembre, più di 30 luoghi di Genova ospitano la ventiduesima edizione del Festival della scienza, il cui programma è composto da 248 eventi articolati in 90 conferenze, 108 laboratori, 15 mostre, 7 spettacoli e 28 eventi speciali. In 11 giorni, la manifestazione coinvolge oltre 280 scienziati e personalità illustri italiani e stranieri e oltre 200 tra enti, associazioni, aziende e editori che hanno partecipato alla composizione del programma. Altri 41 eventi fanno parte della sezione Extra Festival. La parola chiave scelta per l’edizione 2024, “Sfide”, fa da filo conduttore al programma, i cui temi spaziano dall’emergenza climatica alla sostenibilità ambientale, dal consumo e reperibilità dell’acqua e dell’energia alla salute e alla cura, dalle nuove tecnologie alla robotica e dagli algoritmi dell’intelligenza artificiale e dei metodi computazionali al legame con le arti e la società.
Un festival che ogni anno si rinnova nei contenuti ma che conferma il format vincente, con l’obiettivo di raccontare la scienza in modo affidabile, innovativo e coinvolgente. A pochi giorni dall’inizio della manifestazione, sono 90mila le prenotazioni e 25mila gli studenti in arrivo al Festival da Liguria, Piemonte, Lombardia, Valle d’Aosta, Toscana, Emilia-Romagna, Veneto, Marche, Lazio, Umbria, Puglia e Sicilia. Inoltre, è previsto l’arrivo di classi anche da Spagna e Svezia. Su www.festivalscienza.it è possibile consultare il programma e acquistare biglietti, abbonamenti e prenotazioni.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: