Avvenire di Calabria

Festival della scienza: Cnr, due mostre su matematica e astronomia nel mondo antico, e su ghiacciai e cambiamento climatico

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Prende il via giovedì 24 ottobre a Genova l’edizione 2024 del Festival della Scienza, manifestazione di cui il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) è partner: ampia e variegata, anche quest’anno, la partecipazione della comunità scientifica dell’Ente, con eventi in programma fino a domenica 3 novembre all’insegna della parola chiave “Sfide”.
Due le mostre: l’Unità comunicazione del Cnr propone “Agorà. Scienza e matematica dal Mediterraneo antico” (Palazzo della Borsa, Sala delle Grida), una mostra di grande impatto visivo che – attraverso 20 postazioni interattive – permette di sperimentare teorie e principi di matematica, studi di astronomia, teoremi di geometria, invenzioni sviluppate dall’antichità. Un vero e proprio viaggio nello spazio-tempo per conoscere alcuni dei più importanti studiosi che hanno contribuito a formare la cultura scientifica occidentale, da Archimede a Ipazia.
Al Chiostro del Museo di Sant’Agostino è, invece, allestita da venerdì 25 ottobre “Ice Memory. Una missione davvero glaciale”, mostra dedicata al grande progetto internazionale a cui il Cnr partecipa con l’Istituto di scienze polari (Cnr-Isp), che sta completando la raccolta e conservazione di “carote di ghiaccio” provenienti da ghiacciai antartici e artici minacciati dal cambiamento climatico, con il duplice scopo di indagare le condizioni ambientali del nostro pianeta dal passato ad oggi, e creare un archivio a disposizione delle future generazioni di scienziati. In particolare, la mostra prevede l’installazione di una tenda di carotaggio all’interno della quale “vedere”, in un ambiente emozionale ed immersivo, il sistema di perforazione usato dai ricercatori. La mostra è realizzata in collaborazione con EvK2Cnr.
Il programma Cnr, si compone, inoltre, di numerosi altri eventi, a partire dalla partecipazione al Raise Village, il villaggio della tecnologia accessibile gratuitamente alle Cisterne di Palazzo Ducale che mostra le più promettenti applicazioni di robotica e AI sviluppate nell’ambito dell’omonimo progetto “Robotics and AI for Socio-economic Empowerment” per il quale il Cnr svolge un ruolo di coordinamento assieme all’Università degli studi di Genova e all’Istituto italiano di tecnologia.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: