Avvenire di Calabria

Si conclude lo speciale anno dedicato a padre Catanoso. Un doppio momento di spiritualità e devozione vedrà uniti il paese natio e la città

Reggio – Bova, al Volto Santo e a Chorio in festa per san Gaetano Catanoso

L'arcivescovo metropolita di Reggio Calabria Bova celebrerà oggi a Chorio di San Lorenzo e oggi al Santuario del Volto Santo a Reggio

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Fermento spirituale al Santuario del Volto Santo, a Reggio Calabria, e nel borgo natio di San Gaetano Catanoso, cioè Chorio di San Lorenzo. In questi giorni, infatti, ricorre la festa liturgica del Santo reggino che coincide, fra l’altro, con il 121° anniversario della sua ordinazione sacerdotale.

Festa di San Gaetano Catanoso, il programma

Era il 20 settembre 1902 quando il giovane chierico Gaetano Catanoso veniva ordinato sacerdote dal cardinale Gennaro Portanova, all’epoca arcivescovo di Reggio Calabria - Bova.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Al volto Santo i festeggiamenti hanno preso il via domenica, con una Santa Messa celebrata alle 18 da don Giovanni Imbalzano, cappellano del Santuario. Ieri, invece, ha presiedere la Celebrazione eucaristica alla stessa ora è stato don Salvatore Barreca, parroco della parrocchia di San Gaetano Catanoso di Reggio Calabria.

Oggi, martedì 19 settembre, a presiedere la Santa Messa delle 18 sarà don Giovanni Battista Tillieci, parroco della parrocchia di San Gaetano Catanoso di Gioia Tauro. La celebrazione sarà preceduta alle 17 dalla recita del Vespri e del Rosario.

Le celebrazioni di oggi e domani con l'arcivescovo Morrone

Domani 20 settembre è la solennità di San Gaetano Catanoso. A presiedere la Celebrazione eucaristica al Santuario del Volto Santo, alle 18, è l'arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova, monsignor Fortunato Morrone.

L'arcivescovo Morrone presiederà un'altra Santa Messa Solenne in onore di San Gaetano Catanoso questa sera alle 19 a Chorio di San Lorenzo, piccolo paese natale del santo patrono della Città metropolitana di Reggio Calabria.

Gli appuntamenti al Santuario del Volto Santo e a Chorio

Ricco è il programma delle celebrazioni religiose e dei festeggiamenti civili che animeranno la comunità natale di Padre Catanoso fino a domani, mercoledì 20 settembre, solennità del Santo. In particolare oggi, fino alle 17, si ringrazierà il Signore per il dono dell’Anno Giubilare, con l’Adorazione eucaristica presso la parrocchia di San Pasquale Baylon. Alle 19, quindi, il pastore della Chiesa reggina - bovese, presiederà la Santa Messa solenne.


PER APPROFONDIRE: 60 anni fa la nascita al cielo, la Chiesa reggina ricorda San Gaetano Catanoso


Domani, mercoledì 20 settembre, a celebrare, alle 19.30, sarà l’arcivescovo emerito, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini che presiederà, inoltre, il Solenne rito della Chiusura della Porta Santa aperta l’8 ottobre di un anno fa.

Le celebrazioni presso il Santuario del Volto Santo e a Chorio di San Lorenzo coincidono con la conclusione dell’anno speciale dedicato a San Gaetano Catanoso, iniziato il 18 settembre 2022. Un grande dono non solo per Chorio e gli abitanti della Vallata del Tuccio, ma per l’intera comunità diocesana di Reggio Calabria - Bova.

Articoli Correlati