Avvenire di Calabria

Europa: a Malta Assemblea Generale Giustizia e Pace Europa, per la prima volta nominata una co-presidenza con un vescovo e una donna

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Ieri, lunedì 13 novembre a Malta, l’Assemblea Generale di Giustizia e Pace Europa ha eletto per la prima volta nella sua storia una copresidenza. A guidare per un periodo di tre anni, l’organizzazione saranno un vescovo e una donna: mons. Antoine Hérouard, arcivescovo di Digione e Maria Hammershoy di Copenaghen.

L’elezione è avvenuta nell’ambito dell’Assemblea generale che dal 10 al 13 novembre si è svolta a Malta riunendo circa 50 delegati delle Commissioni Giustizia e Pace d’Europa. Alla cerimonia di apertura alla quale ha partecipato anche mons. Charles Scicluna, arcivescovo di Malta – si legge in un comunicato – suor Alessandra Smerilli, segretaria del Dicastero per la Promozione dello Sviluppo Umano Integrale, ha parlato del lavoro e dei “lavoratori scartati”.

Durante una visita a Forte Sant’Angelo, si è svolta una preghiera per la pace nella Cappella di Sant’Anna sulla sommità della fortificazione. Insieme al rappresentante ucraino, i delegati di Giustizia e Pace Europa hanno poi tenuto una riflessione approfondita sulla situazione in Ucraina dopo la brutale invasione della Russia nel febbraio 2022 e le conseguenze per le società ucraine ed europee. La prossima assemblea generale si terrà il prossimo anno a Praga nel mese di settembre.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: