Avvenire di Calabria

Diverse le iniziative in programma: tra queste quella solidale che ha coinvolto diverse associazioni del territorio

Entra nel vivo il programma dell’Estate 2024 a Mosorrofa

Tra le date da ricordare quella dedicata alla Festa degli Immigranti ed Emigrati

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Il primo appuntamento è dedicato alla presentazione del libro su San Demetrio

La parrocchia San Demetrio in Mosorrofa e l’Azione Cattolica della parrocchia organizzano per l’estate 2024 due eventi molto importanti. Venerdì 9 agosto alle ore 21.00 ci sarà in piazza San Demetrio la presentazione del libro San Demetrio di Tessalonica tra storia e leggenda scritto dal mosorrofano Demetrio Pellicanò.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il legame tra il paese di Mosorrofa e San Demetrio traspare nel libro in tutta la sua interezza. La grandezza di San Demetrio, uno dei pochi santi, insieme a San Giorgio, ad essere venerato sia nel rito latino e bizantino del Cristianesimo che nella chiesa Ortodossa, è messa bene in evidenza dalla vastità dei paesi dove si è diffusa la sua santità.

A Mosorrofa la Festa degli Immigrati ed Emigrati

Altro evento molto importante è la Festa degli Immigrati ed Emigrati. Una festa che si pone in continuità con quanto la comunità parrocchiale e l’Ac hanno sempre fatto in termini di accoglienza degli immigrati. E di accompagnamento e vicinanza agli emigrati. La festa vuole essere un momento di gioia e un’occasione per far incontrare emigrati ed immigrati che se vogliamo sono figli dello stesso destino. I nostri emigrati sono immigrati nel loro paese di destinazione e gli immigrati altro non sono che emigrati dalle loro città d’origine.

Le manifestazioni sono inserite nel programma Estate 2024 del Comune di Reggio Calabria.
A Mosorrofa nell’Estate 2024 ci sarà un programma molto ricco a totale carico, economico e di lavoro, della cittadinanza locale.

Un defibrillatore per Mosorrofa

Si è iniziato il 4 agosto con il programma Fanta Jordy, dedicato ad un ragazzo prematuramente scomparso, a conclusione del quale, il 7, si donerà al paese un Defibrillatore.


PER APPROFONDIRE: Ilaria D’Anna resta bandiera amaranto della Reggio Bic


Un gesto di grande altruismo che ha visto coinvolte insieme, così come per l'organizzazione del programma Fanta Jordy per il Cuore, diverse associazione: Filarmonica San Demetrio (banda Mosorrofa), Orchestra Giovanile dello Stretto "V. Leotta", Associazione AttivaMente, Circolo culturale Vivarium e Associazione Cattolica, coordinate dal prof Vittorio Schiavone e dai presidenti dei singoli gruppi associativi.

Insieme hanno profuso un grande impegno in totale gratuità, per dotare il paese di Mosorrofa di un importantissimo sistema salvavita e lanciare una nuova raccolta per l'acquisto di un secondo apparecchio.

L'altro evento: il Festival del Mediterraneo

Gli eventi estivi nel borgo collinare di Reggio Calabria proseguiranno con il 3° Festival del Mediterraneo, nel programma del quale sono inserite le due serate, che inizierà il 9 agosto e si protrarrà fino al 14. Un programma molto ricco realizzato grazie alla caparbietà e al lavoro di Gianni Brigandì in arte Gandi. E alla totale collaborazione della gente di Mosorrofa che non perde mai occasione per dimostrare la propria laboriosità e disponibilità.

Articoli Correlati