Avvenire di Calabria

Editoria: Il Regno, nel nuovo numero il conflitto israelo-palestinese, il Sinodo, abusi in Spagna

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il conflitto israelo-palestinese, il Sinodo, abusi in Spagna: sono i temi al centro del n. 20 de Il Regno-Attualità. L’articolo “Sette ottobre: uno spartiacque. Il tempo di un’inimicizia assoluta” è una riflessione di Piero Stefani dopo l’attacco di Hamas in territorio israeliano dalla Striscia di Gaza che ha segnato una fase nuova del conflitto israelo-palestinese.
L’intervista al teologo ed esperto al Sinodo Christoph Theobald che affronta diverse questioni: le difficoltà di una Chiesa globale in un mondo multiculturale e globalizzato; l’opportunità della sinodalità come risposta adeguata – ma non ancora compiuta – all’evolversi dell’interpretazione della Tradizione da un lato e della Scrittura dall’altro; il ripensamento dei ministeri, della collegialità e del primato petrino. Theobald chiude l’intervista con questa affermazione: “Dobbiamo imparare a convivere con domande che non hanno ancora trovato soluzioni”.
L’articolo “La forza della verità”, a firma di Gabriella Zucchi, si concentra sull’indagine che il Difensore del popolo ha presentato al Congresso dei deputati spagnolo in merito agli abusi sessuali nell’ambito della Chiesa cattolica e al ruolo dei poteri pubblici.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: