Avvenire di Calabria

Editoria: Il Ponte d’Oro, sulla rivista per ragazzi la Giornata missionaria mondiale

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Andate e invitate tutti alla festa!” è lo slogan di copertina del numero di ottobre de “Il Ponte d’Oro”, rivista per ragazzi edita dalla Fondazione Missio (www.missioitalia.it), dedicato alla Giornata missionaria mondiale 2024. La festa è il banchetto che offre Gesù a tutti coloro che vogliono partecipare. Una festa – spiegano dalla redazione – dove le protagoniste sono condivisione, giustizia, fraternità. Nel dossier, “storie vere di banchetti offerti con l’impegno di alcuni missionari sparsi in ogni continente, sempre a fianco degli ultimi, dei poveri, degli esclusi, dei bisognosi”. Come suor Loreta Beccia, missionaria comboniana, che a Yaoundé (Camerun) opera con i ragazzi di strada; o le suore dorotee di Suç, in Albania, che offrono il loro servizio a bambini poveri o in difficoltà ospitandoli nel Centro diurno; o suor Dionella Faoro, missionaria francescana elisabettina, che ha operato per molti anni in diversi Paesi dell’America Latina e oggi si trova nella diocesi di Neuquen, in Patagonia (Argentina).
Di missione tratta anche l’editoriale che ricorda ai piccoli lettori che si può essere missionari nella vita di ogni giorno, anche imparando dai santi: “Abbiamo tanti amici che, nella storia, così come oggi, ci trasmettono la bellezza della missione in ogni angolo del mondo”, si legge. “Belle figure da cui apprendere la gioia della testimonianza cristiana che può essere vissuta da ciascuno nella semplicità quotidiana, anche da ogni ragazza e da ogni ragazzo”, è la conclusione.
Nella “Intervista impossibile” la parola viene data al diritto al gioco, “l’attività più importante per i bambini: serve per divertirsi, ma anche per imparare e, in futuro, essere uomini e donne sani e responsabili”.
È possibile vivere a Gaza? Si chiede il titolo di “Dove è nata la missione”, articolo che racconta come sopravvivono i ragazzi che hanno trovato riparo nella parrocchia della Sacra Famiglia, l’unica cattolica di questo luogo martoriato.
Infine i fumetti dedicati a Niña Ruiz-Abad, una ragazza filippina con una grande passione nel cuore: la missione, “esempio per tutti i ragazzi missionari”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: