Avvenire di Calabria

Nuova nomina per la Federazione Universitaria Cattolica Italiana della diocesi reggina - bovese

Don Luca Mazza è il nuovo assistente diocesano Fuci di Reggio Calabria

Il giovane sacerdote reggino è attualmente parroco della parrocchia Santi Pietro e Paolo di Cardeto

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Don Luca Mazza è il nuovo assistente ecclesiastico diocesano del Gruppo Fuci (Federazione Universitaria Cattolica Italiana) di Reggio Calabria intitolato a don Domenico Farias. Lo ha nominato l'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, monsignor Fortunato Morrone.

Attuale parroco di Cardeto, don Luca Mazza subentra a don Davide Tauro, che ha guidato spiritualmente i "fucini" dell'arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova negli ultimi due anni.



Ordinato presbitero il 6 maggio 2017, il 32enne sacerdote reggino è pastore della parrocchia intitolata ai Santi Apostoli Pietro e Paolo dal 14 aprile dello scorso anno.

Cos'è la Fuci

Nata nel 1896 a Fiesole, la Fuci - Federazione Universitaria Cattolica Italiana - è la più antica associazione studentesca d'Italia. Vi fanno parte gruppi universitari che, con uno stesso sentire e uno stile condiviso, vogliono vivere l'Università come luogo di crescita umana e spirituale, con impegno e positività.


PER APPROFONDIRE: Reggio – Bova: tutte le nomine dell’arcivescovo Morrone promulgate nel primo semestre 2024


La finalità della Fuci è educare i giovani universitari, attraverso lo strumento della carità intellettuale, a una spiritualità autentica e condivisa. Al contempo, mira a formare cittadini responsabili, grazie a una formazione culturale completa.

Il Gruppo Fuci di Reggio Calabria vanta una lunga e prestigiosa tradizione. Vi hanno fatto parte nomi altisonanti, come Maria Mariotti, e tra gli assistenti ecclesiastici si ricorda don Domenico Farias, sacerdote e intellettuale reggino a cui e intitolata proprio la Fuci della diocesi paolina.

Reggio Calabria ha inoltre ospitato, nel 2018, il 67° Congresso nazionale della Federazione, dal titolo "Ri-Generazione: universitari confusi, connessi, innovativi".

Articoli Correlati