Associazionismo sociale: Milano, domani presentazione del X Rapporto Iref
Associazionismo sociale: Milano, domani presentazione del X Rapporto Iref
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Rendere merito all’impegno costante dei volontari per il supporto offerto alle persone con disagi psichici e illustrare le iniziative nelle quali è impegnata ogni giorno la Fondazione Don Luigi Di Liegro. Questi gli elementi alla base dell’evento “Volontariato è benessere sociale”, organizzato dalla Fondazione sabato 9 novembre, dalle ore 10 alle 13, presso la sede di Via Ostiense 106 a Roma.
Il programma dell’iniziativa prevede la consegna ai volontari junior e senior della Fondazione del Premio “Costruire la solidarietà”, verranno inoltre condivise le esperienze di volontari e operatori della Fondazione Di Liegro. Tra questi Vittorio Sironi, neurochirurgo, storico e antropologo, sottolineerà l’importanza dell’arte-terapia come strumento fondamentale per la salute mentale, mentre Michele Di Nunzio, psichiatra della Asl Roma 1, analizzerà l’incidenza del volontariato sul benessere psichico della comunità.
La Fondazione Di Liegro offre da oltre vent’anni ascolto, supporto e orientamento alle persone con disagio psichico e ai loro familiari. Nel corso della sua attività, la Fondazione ha formato oltre 2.500 volontari, coinvolgendo tanti giovani nei suoi progetti.
“A partire dal 2021 in Italia si assiste alla diminuzione del numero dei volontari. La pandemia non ha agevolato il settore e sebbene l’uso di nuove tecnologie digitali ne abbia colmato alcune lacune e mutato le forme, i dati registrati sul territorio indicano una progressiva riduzione del volontariato. Dall’ultimo censimento Istat emerge un calo di circa il 15% e in tutto il territorio italiano si è passati da 5,528 milioni a 4,661 milioni di volontari attivi”, spiega Luigina Di Liegro, segretaria della Fondazione.
“Nonostante questa tendenza, va incoraggiato e sottolineato l’esempio delle persone impegnate sul territorio. Noi cerchiamo di dare il nostro contributo, continuando a formare e coinvolgere volontari, e riscontriamo interesse anche tra le nuove generazioni. Nella nostra sede di Roma sono infatti tanti e sempre di più i giovani felici di partecipare alle iniziative e poter ‘Costruire la solidarietà’”, afferma Di Liegro.
La Fondazione organizza un corso di formazione dedicato ai volontari una volta all’anno. Il programma si compone di otto lezioni, che possono essere seguite anche a distanza da altre regioni italiane. “Grazie al contributo di personale qualificato, le lezioni attribuiscono ai partecipanti le life skill necessarie per consentire loro di prendersi cura di chi soffre di un disagio psichico. Fu mio zio, don Luigi di Liegro, a capire l’importanza di formare i volontari, accrescendo così la loro sensibilità. Noi in questi anni abbiamo portato avanti i suoi insegnamenti, sviluppando progetti di diverso tipo, come ad esempio i laboratori di arte, musica e teatro-terapia”, conclude Di Liegro.
Associazionismo sociale: Milano, domani presentazione del X Rapporto Iref
Editoria: dall’8 novembre in libreria “La Bibbia breve del pellegrino” a cura del gesuita Luis Alonso Schökel
Spagna: Valladolid, Settimana sociale dei cattolici sul tema “Il dialogo, un cammino per la Chiesa”
Tags: Agensir