Avvenire di Calabria

Disabilità: Maggio (Cbm Italia), Rapporto è “strumento di supporto per organizzazioni, istituzioni e chi lavora per promuovere una cultura dell’inclusione”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Più che uno studio è stato un ascolto”. A dirlo è Massimo Maggio, direttore generale di Cbm Italia, a proposito del primo rapporto sulla disabilità in Italia, presentato oggi a Roma dall’organizzazione umanitaria insieme alla Fondazione Emanuela Zancan. “Ci siamo messi in questo atteggiamento dando la parola alle persone con la consapevolezza che ascoltare è più che sentire – ha proseguito –. L’opera di ascolto è passata attraverso una metodologia che ha coinvolto persone che vivono in famiglia e in una condizione di disagio. Le quattro evidenze richiamano quanto sia necessario mettere al centro la persona con disabilità con un approccio multidimensionale, a 360 gradi, per uscire dall’assistenzialismo, abbandonando la gabbia diagnostica che comprime spesso la persona con disabilità.

Le indicazioni offerte dalla ricerca sono orientate a creare le condizioni per abbattere i muri che isolano, investire in servizi promotori di umanità, riconoscere di valorizzare la capacità di ogni persona, promuovere realtà inclusive”. In finale “la ricerca – ha concluso – vuole essere uno strumento di supporto per le organizzazioni, le istituzioni e chi lavora per promuovere una cultura dell’inclusione”.



Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: