Avvenire di Calabria

Disabilità: Lega del Filo d’Oro, dal 3 febbraio ad Osimo il corso per volontari

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Inizierà il 3 febbraio ad Osimo, il corso base di formazione per i nuovi volontari 2024 della Fondazione Lega del Filo d’Oro Ets, un’esperienza formativa per migliorare la qualità della vita delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali. I corsi sono completamente gratuiti e permetteranno agli aspiranti volontari di conoscere gli utenti, imparando a relazionarsi con loro, per comprenderne i bisogni, comunicare e supportarli nell’orientamento e nella mobilità.

È possibile presentare la domanda di partecipazione fino al 31 gennaio 2024, chiamando 071/7245304 – 338/7803093 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 17, oppure scrivendo all’indirizzo volontariato.osimo@legadelfilodoro.it. Tutte le informazioni sul sito www.legadelfilodoro.it.

Il corso base dedicato ai nuovi volontari del Centro nazionale di Osimo si articolerà in una serie di lezioni teoriche online e in presenza, tenute da professionisti della Fondazione e, attraverso attività pratiche con gli utenti della “Lega”, i partecipanti verranno affiancati da volontari già esperti e operatori della Fondazione. Gli appuntamenti online si terranno: sabato 3 e 10 febbraio dalle ore 9 alle ore 12 e mercoledì 7 e 14 febbraio, dalle ore 18 alle ore 20. Gli appuntamenti in presenza, invece, si terranno sabato 17 febbraio, dalle ore 9 alle ore 13 e sabato 24 febbraio, dalle ore 9 alle ore 16,30. Il corso in presenza si svolgerà presso il Centro nazionale, in via Linguetta, 3 – Osimo (AN).

Oltre a fornire informazioni sulla Fondazione, i corsi si incentrano prevalentemente sul trasmettere le conoscenze necessarie a rispondere ai bisogni specifici di chi non vede e non sente e a relazionarsi con loro. Durante i corsi i volontari apprenderanno i vari sistemi di comunicazione e come essere di supporto nell’orientamento e nella mobilità. Un percorso determinante non solo per chi farà volontariato diretto e andrà ad occuparsi degli utenti, ma anche per chi si farà portavoce della Lega del Filo d’Oro attraverso attività di promozione e raccolta fondi. Ai volontari è richiesta la disponibilità a svolgere un servizio con cadenza settimanale o quindicinale: la costanza è fondamentale soprattutto nel volontariato diretto, per conoscersi e creare relazioni significative.



Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: