Avvenire di Calabria

Disabilità: in arrivo le app per persone con disabilità sensoriali e con problemi di linguaggio

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il panorama della applicazioni per smartphone si arricchisce di altre app pensate appositamente per chi ha disabilità sensoriali o problemi di linguaggio, utili nella vita quotidiana in casa ed in giro per la città. “La mia voce” è un’app per la comunicazione assistita, gratuita sia per Android che iOs, creata per chi ha patologie della voce, si trova senza voce o con difficoltà a parlare, consentendo loro di esprimersi attraverso oltre 130 icone, ognuna associata a un nome e ad una frase pre-registrata con voce maschile o femminile. Tra le categorie c’è quella utile per descrivere il livello del dolore, il tipo e la zona del corpo in cui si manifesta, ma anche funzioni per inserire un testo e farlo riprodurre da un sintetizzatore vocale, per le informazioni personali o per utilizzare il dispositivo come un foglio di carta disegnando con un dito ciò che si desidera comunicare. “App Virginia”, disponibile per Android a 3,50 euro, è un comunicatore utile anche a chi sono state asportate le corde vocali e per ricoverati ospedalieri che non conoscono la lingua italiana, presente anche la modalità semplificata per disabilità gravi. Dopo aver selezionato l’immagine corrispondente a un’azione, stato d’animo, o necessità, il dispositivo le leggerà a voce. “IoParlo”, disponibile per iOS gratutitamente, permette di comunicare attraverso lettura digitale di frasi scritte in modo tradizionale o attraverso disegni. “Taxi Sordi”, disponibile gratuitamente per iOS e Android, è un’app sviluppata dall’Ens-Ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi con l’Unione taxi italiani, utile per chiamare o prenotare un taxi anche se non si è in grado di parlare al telefono, infatti dopo l’invio della richiesta si riceve una notifica con la sigla del taxi prenotato e l’ora stimata di arrivo.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati