Avvenire di Calabria

Diocesi: Vittorio Veneto, da domani la XXI Settimana sociale diocesana

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Democrazia è partecipazione”: è questo il tema della XXI Settimana Sociale della diocesi di Vittorio Veneto che si apre domani 4 febbraio (fino al 9) con iniziative a Pieve di Soligo, Santa Lucia di Piave, Mareno di Piave e Conegliano.

In vista della 50a Settimana Sociale dei Cattolici in Italia (Trieste, 3-7 luglio 2024) e con riferimento all’anniversario dei 70 anni dalla scomparsa di Alcide De Gasperi, la Settimana ha coinvolto nella sua fase di preparazione anche Sindaci, Consigli Comunali, realtà associative e imprenditori della zona in veri e propri “laboratori dinamici” in cui la proposta della Settimana Sociale diocesana ha gradualmente preso forma nella sua proposta finale. “Cantieri di lavoro – spiega la diocesi – che, partendo dagli obiettivi dettati dalla Settimana Sociale, hanno aiutato i protagonisti a leggere la propria realtà e a individuare possibili passi da avviare per stimolare – anche in futuro – la partecipazione attiva nelle proprie comunità”.

Il programma prevede, tra i vari appuntamenti, una Messa in memoria del Beato Giuseppe Toniolo, celebrata dal vescovo Corrado Pizziolo (Domenica 4, ore 18.30), laboratori a tema con i consigli comunali dei ragazzi, una tavola rotonda su “Partecipare alla politica” con Angelino Alfano, Fondazione De Gasperi, Damiano Tommasi, Sindaco di Verona e Jean-Lèonard Touadi, consulente Fao. Il 7 febbraio un dibattito sulla partecipazione nell’economia con imprenditori locali, mentre nei giorni seguenti a confrontarsi saranno il mondo del volontariato e i corpi intermedi del territorio.



Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: