Diocesi: Prato, riapre il Museo della Badia di Vaiano con gli antichi ambienti dell’ex monastero benedettino
Diocesi: Prato, riapre il Museo della Badia di Vaiano con gli antichi ambienti dell’ex monastero benedettino
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Nuova edizione del ciclo di convegni “Mistica, musica e medicina”, promosso dal Centro studi Claviere a Vittorio Veneto. Il progetto ha un primo avvio venerdì 4 ottobre, alle ore 17, nella chiesa di san Francesco, con l’ascolto-meditazione “Francesco cantore mistico”.
Prosegue con il convegno, “Nel carisma di Ildegarda”, sabato 12 e domenica 13 ottobre, nella casa di spiritualità e cultura san Martino di Tours; le due giornate includono “Il suono del Sacro nel Medioevo e nel nostro tempo”, sabato 12 ottobre, nella chiesa di santa Giustina, alle ore 21, e la messa di chiusura del convegno domenica 13 ottobre, alle ore 18.30, nella chiesa di san Francesco, con canti di Ildegarda di Bingen.
Infine, domenica 20 ottobre, alle ore 17, sempre in san Francesco, si terrà l’ascolto-meditazione “Nell’aura di Orsola”, per la ricorrenza della protomartire bretone cui la stessa Ildegarda ha dedicato un ciclo di canti.
Il tema del convegno di quest’anno, “Nel carisma di Ildegarda”, preannuncia il ritorno alla figura della badessa di Bingen, attorniata tuttavia da presenze di altrettanto calibro spirituale: san Benedetto, sant’Orsola di Bretagna, Elisabetta di Schonäu, Francesco d’Assisi, Dante Alighieri. I possibili punti di contatto, al di là della distanza storica, geografica, linguistica, saranno altrettanti temi di indagine, contestualizzati in un tempo, il Medioevo, il cui lascito risuona oggi con particolare forza quanto a conoscenze acquisite, sapienza esperienziale, riflessione interiore su aspetti dell’umano sempre messi in luce dentro il progetto creaturale divino. Gli interventi sono a cura di Paola Muller, Fabio Dal Corobbo e Bruno Brigo, Luca Grisci, Sabrina Melino ed Elena Modena, Sara Salvadori, Maria Tabaglio. Gli ascolti-meditazione sono a cura da InUnum ensemble, padre Antonio Scabio, Matteo Da Deppo, Coro e Ottetto Francesco Sandi. Il progetto si realizza grazie alla sinergia con diocesi di Vittorio Veneto, casa di spiritualità e cultura san Martino di Tours, città di Vittorio Veneto, Provincia di Treviso, con la collaborazione dell’Issr Veneto orientale, dell’Azione come media partner, e con l’affiancamento di Banca Prealpi SanBiagio con NoiXNoi.
Le iscrizioni al convegno sono aperte. Info: Centro studi Claviere, Vittorio Veneto, www.centrostudiclaviere.it, claviere@alice.it, cellulare 340 212 2409.
Diocesi: Prato, riapre il Museo della Badia di Vaiano con gli antichi ambienti dell’ex monastero benedettino
Giornata del ringraziamento: Tosello (Nuova scintilla), “impegnarsi tutti per un’agricoltura e una vita più sostenibili”
Germania: mons. Bätzing (pres. vescovi tedeschi), “l’impegno per la pace è un progetto originale del cristianesimo”
Tags: Agensir