Avvenire di Calabria

Diocesi: Ugento, secondo campo estivo per minori ucraini. Parteciperanno alla Carta di Leuca

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


L’oratorio “LuciPerti” in Tiggiano, nella diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, dall’11 al 29 agosto, accoglierà il secondo gruppo proveniente dall’Ucraina e, precisamente, dalla città di Leopoli. Saranno tre settimane all’insegna della serenità e della condivisione della bellezza dei luoghi e delle iniziative estive, grazie a una profonda immersione nella vita delle nostre comunità parrocchiali e locali.
Il secondo gruppo si troverà a vivere l’esperienza di Carta di Leuca, dal 12 al 14 agosto, ormai alla sua ottava edizione, il cui tema quest’anno è “Confini, zone di contatto e non di separazione”. I giovani ospiti vivranno un’esperienza insieme ai ragazzi del luogo con laboratori per la redazione di Carta di Leuca, saranno guidati dalla Pastorale giovanile e dal Gruppo Fraternità e supportati anche da due ragazze del progetto “Mi sta a cuore” di Caritas italiana, da due ragazze ucraine ospiti di “Fattoria sociale” (progetto Erasmus in Taurisano) e dai tredici giovani che svolgono il Servizio civile presso la Caritas diocesana.
Carta di Leuca avrà il suo punto culminante nel cammino notturno della notte tra il 13 e il 14 agosto, con partenza dalla tomba del venerabile don Tonino Bello e arrivo al santuario di Leuca, dove verrà firmata da tutti i partecipanti Carta di Leuca 2024. I propositi di Carta di Leuca saranno affidati alla Vergine Maria e all’intercessione del venerabile, perché “ci aiutino a comprendere che i confini vanno visti e vissuti come punti di contatto e non come ostacolo e divisione tra i popoli, per un mondo più giusto e più conviviale”.
Durante la firma della Carta verrà trasmesso un videomessaggio del campione ucraino, nonché Pallone d’Oro, Andrij Ševčenko, che donerà un parola di pace ai partecipanti.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: