Avvenire di Calabria

Diocesi: Trapani, stanziati 366mila euro per il restauro della chiesa madre di Castelvetrano

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

La richiesta di contributo per i lavori di restauro conservativo della chiesa madre di Castellammare del Golfo – dove soprattutto le coperture hanno bisogno di un importante intervento di risanamento – è stata approvata recentemente dal Comitato di valutazione dei progetti della Conferenza episcopale italiana. L’importo del contributo della Cei, dai fondi dell’ 8xmille alla Chiesa Cattolica, sarà di 321mila euro; 45 mila euro sarà il contributo della diocesi sempre dai fondi 8xmille diocesani.
I lavori complessivi della restauro ammontano, però, a circa 540 mila euro. Per questo motivo tutta la comunità castellammarese, che sente fortemente il legame con questo luogo di culto di pregevole valore storico artistico e con la sua patrona, la Madonna del Soccorso la cui immagine è conservata in Chiesa Madre, si sta mobilitando per una raccolta fondi popolare a copertura delle ulteriori somme necessarie: circa 175 mila euro. Anche la Sopritendenza ai beni culturali ed ambientali di Trapani ha dato il nulla osta al progetto e i lavori avranno inizio il prossimo autunno.
Intanto, giovedì prossimo ricorre il 305° anniversario “dell’intervento prodigioso della patrona Madonna del Soccorso” e la città si prepara ad una serata speciale con una messa. Contemporaneamente in piazza Petrolo verrà preparata una grande cassata siciliana che sarà poi possibile gustare acquistando un ticket: il ricavato della vendita del biglietto servirà a finanziare il rifacimento del tetto della chiesa madre.

Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE

Articoli Correlati