Avvenire di Calabria

Diocesi: Sulmona-Valva, pronti ad accogliere domenica il XIV Cammino interregionale delle Confraternite

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La diocesi di Sulmona-Valva si prepara ad accogliere un evento di grande importanza religiosa e culturale: il XIV Cammino interregionale delle Confraternite, che si terrà domenica 7 luglio a Sulmona, organizzato dalla diocesi di Sulmona-Valva e dalla Confederazione delle Confraternite delle diocesi d’Italia. La giornata sarà ricca di momenti di preghiera, riflessione e fraternità, con la partecipazione di centinaia di fedeli provenienti da Abruzzo, Molise e altre regioni d’Italia.
L’evento sarà impreziosito dalla presenza del card. Dominique Mamberti, prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura apostolica, che presiederà la santa messa pomeridiana e la processione conclusiva. Il card. Mamberti sarà a Sulmona fin dalla mattina, per partecipare al convegno dedicato alla figura di Papa Celestino V, che nel mese di luglio di 730 anni fa, proprio a Sulmona, accettò la sua nomina a Papa.
Il convegno si terrà alle 11 presso l’abbazia Santo Spirito al Morrone e vedrà la partecipazione di mons. Claudio Palumbo, vescovo di Trivento, che terrà una lectio magistralis dal titolo “Pietro del Morrone/un sì per sempre a Dio”. Presenti anche Franco Ciufo, console onorario della Repubblica di El Salvador, e numerosi esponenti della politica regionale e locale.
“Siamo lieti di poter accogliere questo momento di grazia in diocesi per poter pregare insieme ai fratelli di Abruzzo e Molise in preparazione al Giubileo, nel quale le Confraternite avranno un ruolo significativo”, afferma mons. Fusco, vescovo di Sulmona-Valva. “La presenza del card. Dominique Mamberti, inoltre, è un segno di grande attenzione da parte della Santa Sede verso le Confraternite e lo ringraziamo per aver accolto il nostro invito”, aggiunge.
“Il XIV Cammino Interregionale delle Confraternite è un evento importante per la nostra Confederazione”, dice Augusto Sardellone, vice presidente per il Centro Italia della Confederazione. “È un momento di incontro e di crescita per tutte le Confraternite che vi parteciperanno – evidenzia Antonio Di Nino, vice coordinatore per l’Abruzzo e il Molise della Confederazione – ma è anche un’occasione per riaffermare il nostro impegno nella promozione della fede e della carità”.
Il XIV Cammino interregionale delle Confraternite è un evento di grande importanza per la diocesi di Sulmona-Valva e per l’intera regione ecclesiastica Abruzzo-Molise. È un’occasione per riaffermare la fede e la fraternità, per riflettere sulla figura di Celestino V e per riscoprire le radici cristiane del nostro territorio. Questa mattina, alle ore 12, la conferenza stampa per presentare l’evento presso il palazzo dell’Episcopio (V.le Roosevelt, 7 – Sulmona), nella Sala dei Vescovi, alla presenza di mons. Fusco, dei rappresentanti della Confederazione e del sindaco di Sulmona.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: