Avvenire di Calabria

Diocesi: Siracusa, a Carletini la presentazione di “Verso noi. Prendersi cura della vita di tutti” del presidente nazionale di Azione Cattolica

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“L’Azione cattolica è una grande esperienza di condivisone, un modo bello di stare insieme. Che fa delle nostre realtà territoriali parti di una grande e bella realtà nazionale. Di cui dobbiamo essere tutti orgogliosi. Come orgogliosi di noi sono i nostri vescovi, che anche in questi giorni hanno voluto ribadire come l’Ac sia per tutta la Chiesa una grande e bella scuola di sinodalità. Dobbiamo prenderci cura della vita di tutti: adulti, giovani e ragazzi”.

Lo ha detto il presidente nazionale dell’Azione Cattolica italiana, Giuseppe Notarstefano, nel corso della presentazione del suo libro “Verso noi. Prendersi cura della vita di tutti”, edito dalla Ave, che si è svolta nel salone parrocchiale “Simone Greco” della chiesa madre di Carlentini. La presentazione del libro è stata anticipata dall’incontro sul tema: “L’Ac in cammino… prendersi cura della vita di tutti”. Alla presentazione ha partecipato l’arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto. 

“Il cambiamento d’epoca che stiamo vivendo sollecita una profonda conversione spirituale – ha detto il presidente nazionale dell’Ac Giuseppe Notarstefano – globale, ecologica e pastorale. Siamo chiamati a uscire dalla crisi, affrontando insieme la sua complessità. La prospettiva sinodale rigenera pertanto la vita ecclesiale, ma anche quella sociale e civile. L’Azione cattolica, incoraggiata da Papa Francesco è chiamata a favorire un cammino sinodale non astratto né autoreferenziale, ma si propone come spazio di cura, di accompagnamento fraterno e di servizio nella gratuità”.

L’Ac, ha concluso, è chiamata a sincronizzare vite sempre più frammentate e “in movimento”, l’associazione è impegnata nella paziente e umile tessitura di un “noi più grande”, per una nuova cultura dell’alleanza”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati