Avvenire di Calabria

Diocesi: Senigallia, la mostra “Omaggio a Perugino” aperta alla Pinacoteca durante il lungo ponte di Ognissanti

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La mostra “Omaggio a Perugino. Misericordiae Vultus” resterà aperta per tutti il lungo ponte di Ognissanti. L’esposizione promossa dalla diocesi di Senigallia presso la Pinacoteca in piazza Garibaldi sarà aperta tutti i giorni, da mercoledì 1° novembre sino a domenica 5 novembre per favorire il migliore afflusso ai residenti e ai turisti che decidono di trascorrere questo periodo a Senigallia e nelle Marche. Ad ingresso gratuito, sarà possibile accedere ad “Omaggio a Perugino” dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19. “È un percorso di fede e d’arte che viene proposto nel quinto centenario dalla morte del Perugino quello a Senigallia, grazie alla collaborazione di importanti enti prestatori tra cui la Galleria nazionale delle Marche – Palazzo Ducale di Urbino – ricorda una nota della diocesi -. È un maestro all’apice del successo quello che realizza la ‘Pala di Senigallia’ dipinta da Pietro Vannucci nell’ultimo decennio del Quattrocento e che dialoga in questo ‘omaggio’ con i volti delle opere che compendiano il percorso, creando un itinerario nell’arte dal Quattrocento al Settecento”.

Domenica, poi, confermata la visita guidata gratuita con inizio alle ore 17 – senza necessità di prenotazione – per scoprire l’opera d’arte di questo artefice del Rinascimento all’interno dei gioielli della Pinacoteca.

L’evento gode del patrocinio del Dicastero vaticano per la cultura e l’educazione, della Regione Marche e del Comune di Senigallia.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: