Avvenire di Calabria

Diocesi: Savona, oggi l’ultima tappa del pellegrinaggio nelle “vie” di Pio VII. A Cogoleto lo psichiatra Schinaia presenta il libro “Il presepio dei folli”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Oggi si concluderà il cammino sui passi di Pio VII organizzato dall’Ufficio Pellegrinaggi e per la Pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport della diocesi di Savona-Noli in occasione del bicentenario della morte del Papa che fu prigioniero di Napoleone Bonaparte e in collaborazione con la Libreria Paoline di Savona.

“La sesta e ultima tappa ci porterà dal cuore del capoluogo al santuario Nostra Signora di Misericordia. Iniziato ad ottobre, il percorso ha attraversato affascinanti luoghi delle provincie di Cuneo e Savona di alto valore storico, artistico, religioso e naturalistico e che nel 1809 il Pontefice cesenate dovette toccare a bordo di una portantina per raggiungere la ‘città della Torretta’, sede della sua prigionia – ricorda una nota della diocesi -. Luoghi che conservano le tracce del suo passaggio (lapidi, arredi, palazzi da lui frequentati) e piccoli centri che aiutano ad immergersi in un’atmosfera d’altri tempi, tra i profumi della Langa e i colori sfumati d’autunno delle vigne e dei boschi”.

Sempre sabato alle ore 16 all’Oratorio San Lorenzo, in largo della Pace, a Cogoleto lo psichiatra e scrittore Cosimo Schinaia presenterà il suo nuovo libro “Il presepio dei folli – Scene da un manicomio” in un incontro di studio all’interno del percorso celebrativo del millenario della città (1023 – 2023). L’autore dialogherà con don Angelo Magnano, vicario generale della diocesi di Savona-Noli e giornalista, sulle storie di inclusione e cittadinanza raccontate nel volume.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: