Avvenire di Calabria

Diocesi: Salerno, stamattina presentazione della nuova guida illustrata per bambini e ragazzi del duomo cittadino

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Sarà presentata stamattina, alle ore 11.30, presso la cattedrale di Salerno, la nuova guida illustrata per bambini e ragazzi del duomo cittadino. Ad intervenire alla conferenza, moderata da Paolo Romano, l’arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, mons. Andrea Bellandi, il parroco della cattedrale, don Felice Moliterno, la direttrice dell’Ufficio Cultura e Arte, Lorella Parente, il presidente della Fondazione Alfano I, don Antonio Montefusco, l’illustratrice Odile, nonché gli autori don Bartolomeo De Filippis e Clemente Ultimo.
L’idea del progetto editoriale è di offrire ai più piccoli un’esperienza di incontro con il Signore, attraverso l’architettura della cattedrale e i suoi simboli, per raccogliere la verità dei segni che conducono a Cristo. Ad accompagnare nel percorso i bambini, non a caso, è Alfano I, colui che, secondo la tradizione, ha pensato e voluto, insieme a Roberto il Guiscardo, la cattedrale di Salerno. Alfano I, come vescovo, quindi come pastore e primo catechista, guiderà i ragazzi alla scoperta dei significati nascosti nella cattedrale, trasmettendo un messaggio cristiano. Si tratta di un vero e proprio cammino che condurrà i visitatori a seguire Gesù, proprio come ha fatto San Matteo.
“In questa guida, illustrazioni e racconti aiuteranno i ragazzi a scoprire i tesori nascosti e le storie affascinanti della nostra Chiesa e della nostra città – ha osservato mons. Bellandi –. La nostra cattedrale è un luogo che ci parla, che ci invita a riflettere e a crescere, non solo come credenti, ma anche come individui in ricerca di conoscenza e saggezza. Per questo occorre ringraziare le persone che hanno lavorato a tale progetto”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: