Avvenire di Calabria

Diocesi: Roma, l’8 novembre la presentazione delle iniziative per i 1.700 anni della basilica lateranense

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Si prepara a festeggiare i 1.700 anni la basilica di San Giovanni in Laterano. A partire dal 9 novembre prossimo e fino al 9 novembre 2024 verrà festeggiato l’importante anniversario dell’Arcibasilica del Santissimo Salvatore e di San Giovanni Battista ed Evangelista, che fu inaugurata da Papa Silvestro ala presenza di Costantino nel 324. Il capitolo della Cattedrale del Papa e tutta la diocesi di Roma intendono proporre lungo tutto l’anno 2023-2024 diverse iniziative di carattere religioso e culturale per vivere l’evento.

Per presentarle, si terrà una conferenza stampa nella Sala Cardinale Ugo Poletti del Palazzo del Vicariato, mercoledì 8 novembre alle ore 11, alla quale interverranno il cardinale vicario Angelo De Donatis, mons. Marco Frisina, direttore del Coro della diocesi di Roma; mons. Andrea Lonardo, direttore dell’Ufficio per la pastorale universitaria della diocesi di Roma. Modererà padre Giulio Albanese, , direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali del Vicariato.

“La cattedrale di Roma, Mater et Caput di tutte le Chiese di Roma e del mondo – sottolinea il card. De Donatis, arciprete della basilica lateranense – è un punto di riferimento particolarissimo per la nostra diocesi e per la Chiesa universale. In essa si respira la storia di diciassette secoli, di una Basilica costruita e ricostruita tre volte, fino ad arrivare all’attuale edificio del 1700. In esso hanno avuto sede cinque Concili Ecumenici. Nella sede della Cattedra di Pietro tutti i cristiani del mondo avvertono il legame con il Vescovo di Roma”. 

Inoltre, in occasione delle celebrazioni per l’anniversario, l’Ufficio per la pastorale scolastica e l’insegnamento della religione cattolica della diocesi di Roma, bandisce un concorso dal titolo “La basilica lateranense tra fede e storia”, per le scuole di ogni ordine e grado del territorio diocesano.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: