Avvenire di Calabria

Diocesi: Rimini, domani tavola rotonda dedicata al beato Alberto Marvelli

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


In occasione del ventennale della beatificazione di Alberto Marvelli e per celebrare gli 80 anni della liberazione di Rimini, l’Azione Cattolica riminese e il Progetto culturale diocesano con l’Istituto superiore di scienze religiose “A. Marvelli” organizzano una tavola rotonda dedicata proprio alla figura dell’ingegnere e politico riminese, dichiarato beato da Papa Giovanni Paolo II nel 2004. L’appuntamento è per sabato 5 ottobre, presso la Sala della Parrocchia di Sant’Agostino alle ore 17.15. Vissuto tra il 1918 e il 1946 Alberto Marvelli, laico cattolico, fin da giovane fece parte dell’Azione Cattolica diocesana e fu assessore comunale impegnato nella ricostruzione post-bellica di Rimini, in particolare nella gestione degli alloggi per la popolazione.
L’iniziativa vedrà gli interventi di Maurizio Casadei, storico ed esperto dell’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea della Provincia di Rimini, sul contesto storico del periodo in questione e di don Gabriele Gozzi, assistente unitario dell’Azione Cattolica diocesana e vicedirettore dell’Istituto superiore di scienze religiose “A. Marvelli”, dedicato alla nascita della vocazione politica del beato Alberto. Presente, oltre a diversi rappresentanti delle amministrazioni locali, anche il vescovo di Rimini, mons. Nicolò Anselmi.
“Questo incontro rappresenta un’importante occasione di riflessione, non solo per ricordare la figura di Alberto e il suo impegno per la comunità riminese, ma anche per interrogarci su ciò che il suo esempio può insegnarci oggi, in un momento storico tanto delicato – spiega Alberto Cavalli, presidente di Azione Cattolica Rimini –. Un modello di servizio politico dialogante, slegato da logiche partitiche e sempre improntato unicamente al servizio ai cittadini e al bene comune”. Al termine della tavola rotonda, presso la chiesa di Sant’Agostino, sarà celebrata la tradizionale messa in memoria di Alberto presieduta dal vescovo di Rimini.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: