Avvenire di Calabria

Diocesi: Pistoia, eventi culturali e momenti di preghiera per la festa di San Giacomo

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il mese di luglio per Pistoia è un tempo ricco di tradizioni, eventi culturali e occasioni speciali di preghiera che culmineranno nella solennità del santo patrono della città e della diocesi San Giacomo apostolo il 25 luglio, giorno nel quale è prevista anche la consegna del testo definitivo del XX Sinodo della diocesi di Pistoia da parte del vescovo di Pistoia e Pescia, mons. Fausto Tardelli.
I festeggiamenti si apriranno martedì 16 luglio alla basilica della Madonna dell’Umiltà, compatrona della Chiesa e della diocesi di Pistoia, con la santa messa in programma alle 17.30. Al termine della messa, indicativamente per le ore 19, prenderà il via la processione in costume storico verso la cattedrale per la cerimonia di vestizione di San Jacopo.
A partire da mercoledì 17 luglio e fino a lunedì 22, le messe della cattedrale di San Zeno si terranno alle ore 9.30 ed alle ore 18.00. Nella giornata di martedì 23 luglio, alle ore 18.00, una celebrazione straordinaria nella ex chiesa, da poco restaurata, di San Jacopo in Castellare.
Nel fine settimana del 20 e del 21 luglio, previste due aperture serali con visite alla cattedrale di San Zeno: per sabato 20 luglio, alle ore 21, “Dio nei dettagli” con approfondimento sull’altare d’argento, mentre domenica 21 luglio, sempre alle ore 21, la visita al “coro ligneo e chiostro dei canonici”.
Le celebrazioni della giornata di vigilia di mercoledì 24 luglio inizieranno nella cattedrale di San Zeno alle ore 17.30 con i primi vespri della solennità di San Jacopo, a cui seguirà – alle ore 18 – la santa messa capitolare. Prevista alle ore 21.30 invece la solenne processione della vigilia – con la presenza delle bande musicali di Montemurlo e di Fognano – con un itinerario che partirà dalla chiesa di San Francesco e dopo il percorso nelle vie del centro storico (via Buozzi, via Curtatone e Montanara, via Cavour e via Roma), arriverà in piazza duomo con la benedizione con la sacra reliquia.
Giovedì 25 luglio, giorno di San Jacopo, alle ore 9.30 la processione dei ceri e benedizione del palio a cui seguirà, alle ore 11, la messa pontificale presieduta dal vescovo Tardelli che – al termine – consegnerà alla diocesi il Libro sinodale. Nel pomeriggio, alle 17.30, i secondi vespri di San Jacopo e alle ore 18 la celebrazione della santa messa solenne.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: