Avvenire di Calabria

Diocesi: Piacenza-Bobbio, domani a Rezzanello si ricorda suor Leonella Sgorbati

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Domenica 25 agosto Rezzanello ricorda suor Leonella Sgorbati avvicinandosi l’anniversario della sua morte, avvenuta a Mogadiscio il 17 settembre 2006, con la celebrazione di una messa nella chiesa intitolata a San Savino alle ore 16.30. A celebrare sarà il vescovo di Piacenza-Bobbio, mons. Adriano Cevolotto. Lo ricorda il settimanale diocesano, “Il nuovo giornale”.
Suor Leonella, al secolo Rosa Maria Sgorbati, nacque nel 1940 a Gazzola, in provincia di Piacenza, dove ha trascorso la giovinezza; è entrata nel 1963 nell’ordine delle Suore Missionarie della Consolata a Sanfrè, in provincia di Cuneo, dove ha preso i voti perpetui nel novembre 1972.
Dopo aver frequentato la scuola infermieri nel Regno Unito (1966 – 1968), si è trasferita in Kenya nel settembre 1972, dove ha prestato servizio alternativamente al Consolata Hospital Mathari, Nyeri, e al Nazareth Hospital di Kiambu vicino a Nairobi. Nel 1983 suor Leonella cominciò gli studi superiori di scienze infermieristiche e nel 1985 divenne il più importante tutor della scuola infermieri incorporata al Nkubu Hospital, Meru. Nel novembre 1993 è stata eletta superiora regionale delle Suore Missionarie della Consolata del Kenya. “C’è una pallottola con su scritto il mio nome, ma solo Dio sa quando arriverà”: questo suor Leonella confidò un giorno a una consorella e purtroppo il suo presagio si compì. Era domenica il 17 settembre 2006: verso mezzogiorno la religiosa, terminate le lezioni alle allieve infermiere, stava tornando a casa accompagnata dalla guardia del corpo, un islamico armato. Una pallottola la raggiunse alla schiena e a nulla valse il tentativo del suo protettore di farle scudo col suo corpo: venne colpito e anche lui morirà.
È stata beatificata il 26 maggio 2018, nella cattedrale di Piacenza.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: