Avvenire di Calabria

Diocesi: Perugia, il Sodalizio San Martino compie 450 anni. Speciale de La Voce

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Quest’anno il Sodalizio San Martino di Perugia, istituzione laica di carità, compie 450 anni (1574-2024). In occasione delle feste dei Santi Ercolano e Martino, La Voce dedica al Sodalizio un inserto nel numero in edicola questo fine settimana raccontandone la storia e l’attualità.
Quattro secoli e mezzo senza dimostrarli, restando al passo con i tempi, al servizio degli anziani e tessendo rapporti di collaborazione con le istituzioni civili e religiose senza rinunciare alla sua autonomia come si evince fin dalle antiche “tavole di fondazione”, “costituzioni” e “statuti”. Del passato del Sodalizio ne ha parlato recentemente il suo presidente, il magistrato a riposo Alfredo Arioti Branciforti, durante un incontro con la presidente della Regione Donatella Tesei e la sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi. Entrambe hanno espresso parole di vivo apprezzamento e gratitudine per l’opera svolta dal Sodalizio in campo sociale contribuendo non poco al bene comune.
La festa di Sant’Ercolano, patrono della città e dell’Università, sarà celebrata sabato 9 e domenica 10 novembre, nell’omonima chiesa, con due messe solenni: sabato, alle ore 11, presieduta dal vicario generale, mons. Simone Sorbaioli, insieme ai parroci del centro storico; domenica, alle ore 10.30, presieduta dall’arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, mons. Ivan Maffeis, alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni civili, accademiche e del Sodalizio, animata dal coro de “I Madrigalisti di Perugia”. La festa di San Martino sarà celebrata martedì 12, alle ore 16.30, nella Biblioteca del Sodalizio, presieduta sempre dall’arcivescovo, a cui parteciperanno gli ospiti con i loro familiari, il personale, i membri del Consiglio di amministrazione e i confrati che vorranno unirsi. La festa proseguirà presso il ristorante della struttura con un’agape fraterna all’insegna dello spirito di accoglienza e condivisione che contraddistingue da 450 anni il San Martino.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: