Avvenire di Calabria

Diocesi: Grosseto, oggi pomeriggio presentazione del libro “Con gli occhi di Fido” del vescovo emerito Cetoloni. Dalla vendita aiuti ai cristiani di Terra Santa

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Sarà presentato nel pomeriggio di oggi, lunedì 18 dicembre, il libro “Con gli occhi di Fido”, scritto dal vescovo emerito di Grosseto, mons. Rodolfo Cetoloni. L’appuntamento sarà ospitato dalle 17 nella sala San Paolo del Seminario vescovile di Grosseto. Il volume – viene sottolineato in una nota – è “una strenna natalizia dedicata agli affreschi dell’abside del santuario mariano diocesano di Campagnatico, presentati sotto forma di racconto di fantasia. L’espediente lo ha offerto a mons. Cetoloni un canino, raffigurato dagli artisti senesi Meo di Pero e Cristoforo di Bindoccio nel presepe. Quel piccolo cane, che il vescovo emerito di Grosseto ha ribattezzato Fido, conduce il lettore dentro il mistero dell’incarnazione. È infatti come un osservatore muto, che assiste alla venuta di Gesù tra gli uomini e contempla il mistero di Dio con gli occhi di chi si accontenta di poco per ricevere il tutto”. “Padre Rodolfo – prosegue la nota – rilegge questi affreschi e le bellezze artistiche custodite nel santuario di Campagnatico, e forse poco conosciute ai più, interiorizzandole”.

Il libro, edito da Effigi, è arricchito dalle fotografie realizzate da Videografica 01 di Michele e Bruno Ruffaldi Santori. Nell’occasione sarà presentato anche il video dedicato agli affreschi del santuario, realizzato dalla stessa Videografica 01.

Alla presentazione, assieme all’autore, interverranno l’editore Mario Papalini e Giacomo D’Onofrio, direttore dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni e curatore del progetto. Coordinerà la giornalista Francesca Gori.

La pubblicazione – viene precisato – ha anche uno scopo di carità: quanto raccolto dalla vendita, infatti, sarà destinato a sostenere gli aiuti per i cristiani di Terra Santa, che vivono un momento particolarmente drammatico.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: