Avvenire di Calabria

Diocesi: Firenze, l’Opera di Santa Maria del Fiore festeggia i 728 anni dalla sua fondazione

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


L’8 settembre, nel giorno dedicato alla Natività di Maria, l’Opera di Santa Maria del Fiore festeggia i 728 anni dalla sua fondazione offrendo per il secondo anno consecutivo ai residenti a Firenze e nella città metropolitana l’ingresso gratuito al Museo dell’Opera del duomo, all’antica basilica di Santa Reparata e al battistero.
Il biglietto (Giglio Pass) ha validità solo nella giornata di domani 8 settembre e può essere ritirato esclusivamente alla biglietteria dell’Opera in Piazza del Duomo 14/A presentando un documento che attesti la residenza.
L’Opera di Santa Maria del Fiore fu fondata dalla Repubblica fiorentina nel 1296 per sovrintendere alla costruzione della Cattedrale di Firenze e dei suoi monumenti. Dal 1436, anno del completamento della cupola brunelleschiana e della consacrazione della chiesa, il compito principale dell’Opera diviene quello di conservare il complesso monumentale. Nel 1777, anche il Battistero di San Giovanni entra a far parte del complesso dell’Opera e nel 1891 sarà istituito il Museo dell’Opera del Duomo. Attualmente l’Opera è soggetta, in quanto “fabbriceria”, alla Legge Concordataria del 1929, in base alla quale è retta da un Consiglio di Amministrazione composto di sette membri, nominati ogni tre anni con decreto del Ministro dell’Interno, i quali provvedono ad eleggere nel proprio seno il Presidente. Dal 1998 l’Opera si configura giuridicamente come organizzazione non a fini di lucro (onlus), regolata da un proprio statuto che definisce tra i suoi obiettivi istituzionali la “tutela, la promozione e la valorizzazione del suo patrimonio artistico”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: