Avvenire di Calabria

Diocesi: Fano, anche la parrocchia della concattedrale di Fossombrone parteciperà all’evento nazionale “La lunga notte delle chiese”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Domani, venerdì 7 giugno, anche la parrocchia della concattedrale di Fossombrone parteciperà all’evento nazionale “La lunga notte delle chiese”, giunta quest’anno alla nona edizione. La visita guidata, che avrà inizio alle 21.30, si snoderà per circa due ore, all’interno del complesso della concattedrale.
Oltre alla visita del monumentale tempio, si legge sul sito della diocesi di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola, si analizzeranno, attraverso l’osservazione di alcune pale d’altare, eventi storici che si sono susseguiti nell’arco dei secoli e che hanno coinvolto la città di Fossombrone: episodi climatici, drammi familiari, vicende politiche e dispute filosofiche. Si potrà ammirare la meridiana solare a camera oscura, del concittadino e matematico Sempronio Pace, del 1780. I visitatori scenderanno poi nei suggestivi sotterranei, secolare luogo di sepoltura di generazioni di forsempronesi. Risaliti attraversando le monumentali sacrestie, ammireranno lo splendido dossale rinascimentale di Domenico Rosselli. Il percorso terminerà in archivio dove verrà illustrato il materiale presente ed in modo particolare la serie degli “Acta civilia et criminalia” propedeutico alla scoperta del carcere vescovile, da poco recuperato e reso fruibile al visitatore. Non occorre la prenotazione; al termine del percorso il visitatore, se vorrà, potrà lasciare un’offerta che verrà destinata alla manutenzione delle opere e dei luoghi visitati.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: