Avvenire di Calabria

Diocesi: Cremona, domani una serata di formazione e spiritualità per i gruppi di preghiera in Seminario

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“La devozione al Sacro Cuore di Gesù è da sempre fulcro dell’Apostolato della preghiera, diventato nel 2021 Rete mondiale di preghiera del Papa, attraverso la quale vengono raccolte mensilmente intenzioni di preghiera da tutto il mondo che il Papa affida alla preghiera comune”. È quanto viene sottolineato sul siro della diocesi di Cremona, dove viene ricordato che “un sostegno importante nella preghiera che non manca anche in diocesi di Cremona, grazie ai diversi gruppi sparsi sul territorio: una trentina circa secondo l’ultimo censimento svolto nel 2019 con il coordinamento del referente diocesano, mons. Antonio Trabucchi”.
Si tratta di gruppi, diversificati nell’organizzazione e nel carisma, che si riuniscono nelle chiese o negli oratori parrocchiali o anche in case private secondo un calendario con scadenze ben precise. “Motivo degli incontri sono principalmente l’adorazione eucaristica, la partecipazione all’Eucaristia, la catechesi, la riflessione sugli insegnamenti del Magistero della Chiesa, sulla divina Misericordia e l’ascolto della Parola di Dio, la preghiera di lode, la recita del Rosario. Una realtà spesso poco conosciuta ma capace di tenere viva in diocesi l’adorazione, l’intercessione, la lode”, evidenzia la diocesi.
Proprio ai gruppi di preghiera è dedicata la serata di formazione e spiritualità in programma venerdì 7 giugno, dalle ore 19, presso il Seminario vescovile di Cremona. L’incontro si aprirà alle 19 con la celebrazione del vespro in cappella, seguito dalla meditazione offerta dal vescovo Antonio Napolioni. Subito dopo ci sarà un momento di “lavoro” a gruppi, secondo il metodo sinodale della conversazione nello Spirito. A chiudere la serata il buffet conclusivo.
L’incontro di quest’anno – che non a caso si svolge nella solennità del S. Cuore di Gesù – fa seguito agli incontri di carattere diocesano ormai divenuti una consuetudine negli ultimi anni, proprio per garantire ai gruppi un accompagnamento diocesano e aiutare a rafforzare il senso di Chiesa nell’impegno comune della preghiera. Il che assume un significato ancor più particolare nell’Anno della Preghiera.
A questo primo appuntamento più di tipo formativo ne seguirà un secondo di preghiera in programma il prossimo 22 settembre al Santuario di Caravaggio in occasione del pellegrinaggio diocesano all’inizio del prossimo anno pastorale.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: